it.news
61,3K

Padre Livio… quando lo spirito apocalittico va a braccetto con il neomodernismo

Volentieri presentiamo ai lettori questo brioso articolo di Corrado Gnerre apparso sul sito ITreSentieri.it. Immagine in evidenza dalla medesima fonte.

di Corrado Gnerre


In queste ore si sta molto parlando dell’intervento del direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga, in cui egli ha affermato che questa pandemia sarebbe il frutto di un grande progetto occulto che prevederebbe l’instaurazione di un nuovo ordine mondiale, attraverso l’instaurazione di una sorta di “dittatura sanitaria”, che vorrebbe ridurci tutti a “zombie” (sue testuali parole).

Premesso che nella Storia non si devono escludere complotti, né tantomeno bisogna escludere l’ipotesi che nella Storia stessa sia più ciò che non si conosce che ciò che è stato scritto… premesso questo -dicevo- va ricordato che, come insegna l’autentica filosofia cattolica della storia, nello studio dei fatti il realismo non è un optional bensì un fondamento da cui non si può prescindere. Scrive Gonzague de Reynold: “La grande utilità della storia consiste nel correggere incessantemente in noi le nostre tendenze all’illusione e all’astrazione.”

Dunque, per ciò che sta accadendo (ripeto: per ciò che sta accadendo, non per ciò che è accaduto in passato o accadrà in futuro) questo obbligo cattolico al realismo fa finora capire che l’interpretazione complottistica non tiene. E’ bastata, infatti, una blanda pandemia (perché di blanda pandemia si tratta, nulla a che vedere rispetto a quelle del passato) per mettere in ginocchio un intero sistema e per cambiare totalmente dei paradigmi radicati (clicca qui).

Si è tanto parlato di un personaggio come Bill Gates (anche padre Livio lo cita) e del suo impegno nel campo dei vaccini, ma ci si dimentica di dire che questi, oltre ad essere impegnato nel sovvenzionare la creazione dei vaccini, sovvenziona anche ricerche nel campo di trattamenti seriologici (clicca qui). Il motivo è facilmente intuibile. Questa epidemia ha messo in crisi il globalismo economico su cui personaggi come Gates hanno costruito e vorrebbero continuare a costruire le loro fortune.

Ma dove l’esternazione di padre Livio è -ahime!- significativa è in una premessa. Egli ha detto che “in campo religioso è stato detto che questa pandemia non viene da Dio” perché -e lui si trova d’accordo con questo- Dio un’epidemia la può solo permettere e non volere.

Dichiarazione, questa, tipica del modernismo teologico oggi dominante e che colpisce -lo sappiamo purtroppo- anche certi ambienti carismatici o postcarismatici.

Facciamo dunque chiarezza: Dio non può mai volere il male morale, ma solo permettere; mentre il male fisico Dio non solo può permettere, ma in alcuni casi lo può anche volere. Per accidens, cioè finalizzato al bene, ma lo può anche volere.

E’ il pensiero cattolico che lo afferma e che lo afferma da sempre.

San Tommaso d’Aquino scrive che Dio, volendo su tutto la realizzazione della sua bontà, rigetta il male morale che è ad essa direttamente contrario; ma, relativamente agli altri mali, volendo tutto in ordine alla sua natura che è somma bontà, può anche volere il male di penain ordine alla giustizia e il male naturale in ordine alla provvidenza.

Pio XII, in un discorso ai giuristi cattolici del 26 maggio 1957, disse: “Spesso le pene volute da Dio sono piuttosto un rimedio che un mezzo di espiazione, piuttosto ‘poenae medicinales’ che ‘poenae vindicativae’. Esse ammoniscono il reo a riflettere sulla sua colpa e sul disordine delle sue azioni, e lo inducono a distaccarsene e a convertirsi.” Dunque, Pio XII parla esplicitamente di pene “volute” da Dio.

San Bernardino dice che Dio è solito punire i principali vizi degli uomini con tre flagelli: guerra, pestilenza e fame.

E allora che dire? Che non ci si rende conto che il demonio, che padre Livio ha evocato e in cui ovviamente crede, è molto astuto. Al demonio non interessa il mezzo ma il fine. E in questo caso il fine è espungere la signoria di Dio dalla Storia, facendo inoltre cadere in un grossolano errore un famoso esponente dei media cattolici, affinché molti credano effettivamente che Dio non possa castigare.
Per non parlare dell’imprudenza di dare come scontato un complotto che sarebbe tutto da dimostrare e che potrebbe di lì a non poco far radicare la convinzione, di chi è lontano dalla fede, di quanto creduloni siano quei cattolici che ancora -ringraziando Dio- non si vergognano di essere tali.
Veritasanteomnia
Francamente, benché stimi il Prof. Gnerre, penso che questa volta avrebbe potuto scrivere un bel silenzio e fare transeat su ciò che non va bene per evitare di svilire il resto del messaggio. Padre Livio ha avuto un gran coraggio a sfidare il "politicamente corretto" per scuotere dal torpore un pò di pecorelle. C'era tempo e modo per mettere i puntini sulle i...
fidelis eternis
questo articolo proprio non l'ho capito. un tempo apprezzavo ed ammiravo Corrado Gnerre ed il suo sito Il Giudizio cattolico, da lui condotto assieme a Massimo Viglione. Poi l'ho perduto di vista. Adesso lo ritrovo su posizioni antitradizionaliste, che strano, proprio quando Padre Livio ne fa una buona, lui o critica neanche tanto velatamente. Non si finisce mai di sorprendersi.
fidelis eternis
... non posso, quindi, che riproporre il mio commento postato al precedente articolo su padre Livio, scusandomi per la ripetizione:
Si, stavolta Padre Livio ci ha azzeccato in pieno, peccato che non abbia citato "papa Francesco", che è parte attica del complotto massosatanico per ridurre l'umanità in schiavitù, sotto il dominio di satana.Troppo rischioso per lui, per la sua Radio Maria, poi avrebbe …Altro
... non posso, quindi, che riproporre il mio commento postato al precedente articolo su padre Livio, scusandomi per la ripetizione:
Si, stavolta Padre Livio ci ha azzeccato in pieno, peccato che non abbia citato "papa Francesco", che è parte attica del complotto massosatanico per ridurre l'umanità in schiavitù, sotto il dominio di satana.Troppo rischioso per lui, per la sua Radio Maria, poi avrebbe dovuto mettere in discussione anche il CV II, che ha dato origine ad una falsa chiesa e ad un falso cattolicesimo, braccio ecclesiastico del Nuovo Ordine Mondiale di origine ed ispirazione luciferina. Questo video ricalca le affermazioni del Fanzaga:
un video che vale un milione di parole, e' stato detto, e le vale davvero:
facebook.com/…hiaramente-/10221595629752116/
Diodoro
Il professor Gnerre rimprovera padre Livio per aver voluto ribadire -prima di parlare di complotto globale- che la malattia "non viene da Dio".
Ha ragione il professore a evidenziare che l'escludere la possibilità che Dio punisca, anche attraverso epidemie, è un'eresia (di stampo modernistico). Solo che qui l'argomento del giorno è ben altro: padre Livio si associa ai moltissimi che vedono in atto …Altro
Il professor Gnerre rimprovera padre Livio per aver voluto ribadire -prima di parlare di complotto globale- che la malattia "non viene da Dio".
Ha ragione il professore a evidenziare che l'escludere la possibilità che Dio punisca, anche attraverso epidemie, è un'eresia (di stampo modernistico). Solo che qui l'argomento del giorno è ben altro: padre Livio si associa ai moltissimi che vedono in atto una stretta satanica di dimensioni e di gravità mai viste prima.
Fra questi "moltissimi" spicca il professor Viglione.
C'è o non c'è da parte delle dirigenze illuminate una gestione ossessiva, terroristica, ostativa a normali cure, persecutoria delle popolazioni, ostile alla vita economica, culturale, religiosa? C'è o non c'è una divaricazione estrema fra i due concorrenti alla Presidenza USA, su questo tema?
Se tutto ciò esiste, è evidente che la tenaglia massonica globale esiste e agisce - accanitamente
Drop20
Ma questo Gnerre, visto che parla di realtà, dove vive? E' proprio quello che stiamo vivendo che sta facendo emergere l'attacco satanico in atto, e i veri cattolici dovrebbero avere lo sguardo profetico e soprannaturale che viene dalla fede e sapere interpretare gli avvenimenti da una prospettiva più elevata. Se Dio lo permette è perché probabilmente ce lo siamo meritato ma questo non significa …Altro
Ma questo Gnerre, visto che parla di realtà, dove vive? E' proprio quello che stiamo vivendo che sta facendo emergere l'attacco satanico in atto, e i veri cattolici dovrebbero avere lo sguardo profetico e soprannaturale che viene dalla fede e sapere interpretare gli avvenimenti da una prospettiva più elevata. Se Dio lo permette è perché probabilmente ce lo siamo meritato ma questo non significa che dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia per non vedere la regia degli avvenimenti.
gumanita
Finalmente padre livio fa dell
a buona informazione. Stavo perdendo le speranze...