Il defunto Abbé Pierre, fondatore di Emmaus, è stato accusato di palpeggiamento da sei donne.

Sette presunte vittime femminili hanno accusato il defunto sacerdote francese Henri Grouès (1912-2007), fondatore del movimento Emmaus, di violenza sessuale. Emmaus aiuta i poveri e i senzatetto.

La-Croix.com riporta che il 17 luglio è stato ultimato un riassunto di otto pagine sulle accuse. L'indagine è stata condotta per Emmaus da una certa Caroline De Haas, dell'organizzazione femminista di dubbia fama 'Osez le féminisme!

Chi era Padre Henri Grouès?

All'età di 16 anni, Henri Grouès voleva entrare in un ordine religioso, ma era troppo giovane. A 18 anni, entrò tra i Cappuccini a Crest, nel sud-est della Francia. Fu ordinato sacerdote nel 1938. A causa di problemi di salute (infezioni polmonari), lasciò il luogo e divenne cappellano dei malati in diversi luoghi.

Secondo la sua biografia ufficiale, fu un membro della Resistenza francese e aiutò gli ebrei a fuggire in Svizzera. Il suo pseudonimo, Abbé Pierre, risale a questo periodo.

Fu arrestato due volte durante la Seconda Guerra Mondiale, ma fu rapidamente rilasciato.

Nel 1949, iniziò 'Emmaus' con una casa per i senzatetto. Divenne famoso durante l'inverno estremamente freddo del 1954 in Francia, quando i senzatetto morivano per strada. Il suo appello raccolse 500 milioni di franchi (2 milioni da Charlie Chaplin).

È stato regolarmente votato come 'persona preferita della Francia' e per decenni.

Le nuove accuse piuttosto innocue

Nel giugno 2023, una donna ha contattato i leader del movimento Emmaus e ha testimoniato di atti sessuali imposti su di lei alla fine degli anni '70, quando era minorenne.

Emmaus ha avviato un'indagine che ha trovato altri sei denuncianti. Esse rimangono anonime.

I loro racconti sono piuttosto superficiali e non forniscono un quadro sufficiente delle situazioni. Poiché la persona accusata è deceduta, è difficile ottenere prove inequivocabili.

Sei donne hanno riferito di essere state palpeggiate. Un'altra ha descritto solo commenti sessisti e avances indesiderate.

Una donna è la figlia di una coppia vicina al sacerdote. Quando aveva tra i 16 e i 17 anni, l'Abbé Pierre, che aveva quasi cinquant'anni più di lei, le toccò il seno diverse volte nella casa di famiglia, cosa che oggi è considerata una violenza sessuale.

Nel 1982, quando era adulta, tornò da un viaggio in Italia e lui "mi mise la lingua in bocca in modo brutale e totalmente inaspettato", ha testimoniato.

Alla fine degli anni '80, l'Abbé Pierre le propose di andare a letto con lui.

Nel 2003, pochi anni prima della sua morte, il sacerdote si scusò con lei in presenza del padre.

Un'altra donna ha raccontato che tra il 1977 e il 1980 lui iniziò ad accarezzarle il seno.

Un decennio dopo, l'ha affrontata di nuovo: "Mi sono avvicinata a lui per stringergli la mano. Lui ha cercato di tirarmi verso una finestra e io ho detto: 'Abbé, non lo faccia'. Lui rispose: 'Ne ho bisogno'. Io ho risposto: 'No'". Poi, ha detto, entrambi se ne sono andati.

Altre tre donne hanno riferito di aver toccato il loro seno in modo non consensuale tra il 1995 e il 2005.

A volte questo comportamento è stato seguito da sollecitazioni: "Continuava a scrivermi lettere e a chiamarmi. Diceva che voleva stare con me".

Una persona ha descritto una scena degli anni Cinquanta o Sessanta: L'Abbé Pierre era in barca con una donna e le era "saltato addosso", aggiungendo che era "parte del personaggio, abbiamo cercato di limitare i danni".

Secondo un dipendente dell'epoca, le colleghe avevano l'ordine di non vedere l'Abbé Pierre da solo.

Questo è il quadro dipinto dal rapporto: Era ammirato da molti, ma assecondava i suoi impulsi verso le donne. E: Una cerchia ristretta ne era a conoscenza.

Confessione pubblica dei peccati sessuali

Alla fine della sua vita, l'Abbé Pierre ammise di aver infranto il suo voto di castità: "Ho avuto l'esperienza del desiderio sessuale e della sua rarissima soddisfazione", disse in un libro di interviste pubblicato nel 2005 da Frédéric Lenoir.

Nel 1957, l'Abbé Pierre fu ricoverato in Svizzera per un'ernia dolorosa. Fu quindi allontanato dalla direzione di Emmaus, ufficialmente per motivi di salute.

La storica Axelle Brodiez-Dolino, in una biografia pubblicata nel 2009, scrive che il motivo dell'allontanamento fu piuttosto il timore di uno 'scandalo' se il pubblico fosse venuto a conoscenza delle violazioni della castità dell'icona mediatica.

Immagine: Henri Grouès? © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI






padrepasquale
Che riposi in pace e si ricordi il bene da lui compiuto.