Molti non lo sanno: Vito Mancuso è uno spretato. E pure Paolo Curtaz.

I Presbiteri che non restano fedeli alla loro Ordinazione Sacerdotale e che pertanto la tradiscono sono tanti. Ce ne sono sempre stati in duemila anni di Cristianesimo ma dal post Concilio in poi l’abbandono del Sacerdozio ministeriale è stato un vero flagello che ha funestato la Chiesa.

Uno spretato è sempre un cattivo esempio. Possono esserci mille storie personali ma, in sintesi, è il tradimento della vocazione. E di un impegno preso solennemente. La Vergine Santa ebbe ad usare l’espressione “Sacerdoti Giuda”.

Oltre a costui - che PER ANNI NASCOSE LA SUA RELAZIONE - vi sono tanti, tantissimi spretati.

E spesso ne vanno persino fieri!

Non costituiscono un buon esempio eppure, chissà perché, il mondo li apprezza. E spesso li loda.

E passi che lo faccia il mondo, di cui ben sappiamo chi è il principe: il dramma è che lo facciano i cattolici e, addirittura, gli ecclesiastici.

LEGGI L'ARTICOLO SE VUOI CLICCANDO QUI.
carlo eugenio rogers
e lo invitano anche in molte diocesi a tenere le giornate bibliche
N.S.dellaGuardia
Vi è pure un'associazione che li raduna, che spesso scriveva anche qui su Gloria, usando la pretesa di scrivere "riflessioni cattoliche" con spesso la sorpresina finale del sostegno ai preti spretati (una specie di "orgoglio", tipo speriamo di essere sempre più numerosi)
Oremus pro
…” Se li boni gesuiti compirono un’opera altamente meritoria, tale fu quella di smontare su La Civiltà Cattolica il libro di Vito Mancuso [8] nel quale erano concentrate perlomeno una dozzina di eresie [9], siffatta opera resta però compiuta a metà e in modo pure maldestro, perché nessuno scrittore di quella prestigiosa redazione si è premurato di rammaricarsi per l’eminente firma che a quel …Altro
…” Se li boni gesuiti compirono un’opera altamente meritoria, tale fu quella di smontare su La Civiltà Cattolica il libro di Vito Mancuso [8] nel quale erano concentrate perlomeno una dozzina di eresie [9], siffatta opera resta però compiuta a metà e in modo pure maldestro, perché nessuno scrittore di quella prestigiosa redazione si è premurato di rammaricarsi per l’eminente firma che a quel libro vergò prefazione: il Cardinale Carlo Maria Martini, in assenza della quale mai avrebbe riscosso il successo avuto. Né alcuno ha puntualizzato che fu Carlo Maria Martini in persona a consacrare sacerdote Vito Mancuso per la Diocesi di Milano nel 1986 all’età di soli 23 anni [10] con la prevista dispensa chiesta e ottenuta dalla Santa Sede. Infatti, l’età minima prevista dal Codice di Diritto Canonico per l’ordinazione dei presbiteri è fissata a 25 anni dal canone 1031. …” cronicasdepapafrancisco.com/2014/08/03/bergoglio-si-papato-no/
DEFENSOR FIDEI
Un altro è Gianni Gennari, che da anni fa il giornalista e scrive - ovviamente, e dove se no? - su Avvilire (pardon: Avvenire). Era detto prete-rosso perché smaccatamente filocomunista, poi si ‘spretò’ e si mise con la solita donna (non so se dopo dispensa ecclesiastica dal celibato).
Ora ha più di 80 anni, e non vorrei essere al suo posto.
Perchè in ogni caso si resta preti per sempre (l’Ordine …Altro
Un altro è Gianni Gennari, che da anni fa il giornalista e scrive - ovviamente, e dove se no? - su Avvilire (pardon: Avvenire). Era detto prete-rosso perché smaccatamente filocomunista, poi si ‘spretò’ e si mise con la solita donna (non so se dopo dispensa ecclesiastica dal celibato).
Ora ha più di 80 anni, e non vorrei essere al suo posto.
Perchè in ogni caso si resta preti per sempre (l’Ordine Sacro si conserva nell’anima come un ‘sigillo’, un marchio indelebile, come anche il Battesimo e la Confermazione).

Un altro esempio noto è quello del ‘teologo della liberazione’, il francescano brasiliano Leonardo Boff, che dopo l’uscita dall’Ordine e lo ‘spretamento’ (avvenuto per le pressioni continue dell’ex S.Uffizio su di lui, a suo dire) si è messo altrettanto ovviamente con una donna e ora è altrettanto vecchio, dopo essere passato – naturalmente - dal filocomunismo all’ecologismo ‘green’.
Quante anime che avrebbero potuto salvare si sono invece perdute, prima per il loro filocomunismo e poi per l’abbandono del sacerdozio?
Ne dovranno rispondere davanti a Dio…
Preghiamo per l’anima di questi infelici, che a partire dal Vaticano II e ‘grazie’ al Vaticano II si sono allontanati dal loro Ministero a DECINE DI MIGLIAIA….
carlo eugenio rogers
Non dimentichiamo quelli del CELAM ed Helder Camara ,Gustavo Gutiérrez e quelli di Meddellin patrocinati da Paolo VI .....