it.news
121,1K

Diocesi di Pittsburgh: NON serve un permesso per gli abusi liturgici

Il vescovo David Zubik (Pittsburgh, USA) ha detto ai suoi preti che secondo lui la norma è presiedere dando le spalle al Signore, pur "permettendo" ai preti di chiedere il "permesso" di celebrare rivolti a Dio.

I vescovi non hanno il diritto di "permettere" celebrazioni Ad Orientem previste dalla Liturgia.

Secondo PillarCatholic.com (10 febbraio), Zubic ha ammesso che "alcuni" preti [i migliori] e alcuni fedeli sono stanchi di dare le spalle al Signore durante la Liturgia.

Zubic è convinto che le loro intenzioni siano buone, MA "dobbiamo essere vigilanti nel guardarci dagli errori del passato nell'attuazione degli sviluppi della Liturgia".

Zubic teme che la celebrazione verso il Signore possa portare a "confusione e costernazione", specialmente se "imposta" da un prete con poca preparazione. Zubiv aggiunge che un prete non dovrebbe "imporre preferenze personali" alla Liturgia [ma celebrare al Signore non è una preferenza].

È interessante che tali "argomenti" non siano usati mai contro gli infiniti abusi liturgici che sono la norma nel Novus Ordo.

Zubic chiede ai suoi preti di domandare il "permesso" di celebrare la Liturgia secondo le norme. La buona notizia è che gli abusi liturgici si possono ancora compiere senza chiedere il permesso.

Foto: David Zubik © wikicommons, CC BY-SA, #newsFvgebzsayr

Padre Benedetto Pagnotto condivide questo
168
Il Vescovo statunitense proibisce (salvo permessi speciali) la celebrazione ad orientem
alacer
Son preti incapaci di intendere e volere evidentemente... perché la buona norma è anche la più santa, non necessariamente la più moderna.
Non ci vuole una laurea in teologia per comprenderlo!
Diodoro
L'altare "intorno a cui si possa girare" è un altare strutturalmente fatto per poter celebrare sia ad Orientem (rivolti al Signore) sia rivolti al popolo.
Invece esso è stato imposto dove non c'era -o interpretato dove c'era -come Tavolo della Cena presieduta dal Sacerdote. Un qualcosa di ridicolo, perchè l'Ultima Cena NON FU l'apice della Missione di Cristo in Terra, bensì l'Anticipazione di …Altro
L'altare "intorno a cui si possa girare" è un altare strutturalmente fatto per poter celebrare sia ad Orientem (rivolti al Signore) sia rivolti al popolo.
Invece esso è stato imposto dove non c'era -o interpretato dove c'era -come Tavolo della Cena presieduta dal Sacerdote. Un qualcosa di ridicolo, perchè l'Ultima Cena NON FU l'apice della Missione di Cristo in Terra, bensì l'Anticipazione di tale Apice: del Suo offrirSi in Sacrificio sul Golgota.
Non ho MAI visto celebrare ad un altare "nuovo" rivolti a Dio