01:06:30
telebene
500
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 28 febbraio 2023: Il Rinnovamento della Filosofia Cristiana nel XIII secolo. Il tredicesimo secolo è un’epoca di grande …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 28 febbraio 2023: Il Rinnovamento della Filosofia Cristiana nel XIII secolo.

Il tredicesimo secolo è un’epoca di grande fervore intellettuale per l’Europa. Grazie a un fecondo scambio tra ambiente cristiano e ambiente islamico – in quel momento, dopo la conquista di gran parte dei territori del residuale Impero Bizantino, vero custode del sapere antico – si intensificano gli studi di logica, metafisica, etica, teologia, ma anche di fisica, psicologia, aritmetica, algebra, geometria, ottica, astronomia, medicina, alchimia. Nascono nell’Europa cristiana le prime universitas studiorum, corporazioni di docenti e studenti: volute dall’autorità politica e religiosa innanzitutto per la formazione specialistica di alti funzionari ed ecclesiastici, saranno il principale cuore pulsante della cultura e del progresso fino ai nostri giorni.
A questo periodo storico è dedicato l’odierno appuntamento di VIVERE LA SPERANZA. Il filosofo don Massimiliano Del Grosso ci intrattiene sulla seguente traccia di riflessione: Il Rinnovamento della Filosofia Cristiana nel XIII secolo.
Ci chiederemo quale sia il generale orientamento della filosofia cristiana nei primi secoli del Medioevo e come mai si assiste a un rinnovamento della filosofia nel XIII secolo. Vedremo perché Aristotele viene fortemente avversato e poi accettato, grazie a Tommaso d’Aquino. Infine ci chiederemo in che rapporto si pone la scuola di Oxford con il pensiero di Tommaso? Insomma, un altro appuntamento sostanzioso, nel corso del quale, don Massimiliano ci offre uno squarcio di luce sulla filosofia del XIII secolo.

Dopo l’intervista c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende l’ascolto del Vangelo di Domenica 5 marzo, II Domenica di Quaresima, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.

Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L’inizio della Quaresima, con la celebrazione del Mercoledì delle ceneri; la visita in Siria di una delegazione del Dicastero per le Chiese Orientali; i dieci anni del progetto di catalogazione dei beni archeologici della Custodia di Terra Santa; i risultati del progetto di imprenditoria giovanile “Afaq”; la mostra dello scultore Zohar Gotesman, all'Israel Museum di Gerusalemme.