it.news
31,2K

Dio e Babbo ma certo non babbeo - di Gianni Toffali

In questi giorni si è molto discusso sulle origini del corona virus:

• passaggio da pippistrello a uomo;
• fuga erronea dall'unico laboratorio chimico di Wuhan;
• manina USA, ed infine,
• castigo divino.

Sull'ultimo punto, il clero ha espresso pareri contrari, se non contrapposti.

Da un lato chi ha espresso ammonimenti divini e dell'altro chi ha parlato dell'indifferenza di Dio per le questioni umane.

L'ultima opinione in ordine di tempo è arrivata da Verona. Alla domanda "Da dove ha origine la concezione del castigo divino" posta da un quotidiano locale al vicario episcopale per la cultura Mons Marino Signoretto, il prelato ha risposto che "il castigo divino é influenza di una religiosità mitico pagana. Viene invocato un Dio onnipotente dell'ennesima potenza da cui tutto deriva.

Ma è una concezione umana proiettata su Dio che origina dalla credenza che chi compie il male meriti meccanicamente un castigo e chi compie il bene meriti meccanicamente il bene".

Risposta che rispecchia e conferma l'opinione di molti uomini di Chiesa per cui l'inferno sarebbe vuoto e il paradiso un dono concesso dalla misericordia di Dio a tutti, cattivi, buoni, belli e brutti.

Se tale ipotesi fosse vera, la Chiesa cattolica dovrebbe abolire due tra le più importanti preghiere rivolte a Dio.

L'atto di dolore recita che" Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi..."; mentre l'Atto di Fede nella parte finale "minaccia che "il quale - Dio -darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna".

Ma non solo. A proposito dei castighi, la Bibbia, narra la distruzione di Sodoma e Gomorra rase al suolo da un terremoto a cagione dell'empietà dei loro abitanti.

Inoltre, lo stesso testo sacro, ricorda il dramma del Diluvio Universale, vale a dire la più grande strage per annegamento inferta alla civiltà umana.

I teologi della Chiesa 3.0 possono certamente farsi cullare dai venti di dottrina magistralmente denunciati da papa Benedetto XVI, ma la sacra scrittura e il bimillenario magistero della Chiesa raccontano che Dio è sì Babbo, ma non certo babbeo.
Giangian
Il vescovo di Verona addirittura arrivò a dire che il coronavirus è causato da una natura matrigna. Delle due l'una : o la natura è madre (gli ecologisti la chiamano madre natura) oppure è matrigna. In entrambi casi dissociarla da Dio è molto pretestuoso. Dio governa il mondo, anche attraverso un male permesso, per trarne un bene maggiore.
gianni toffali
stendiamo un velo pietoso su Zenti, di cui ho avuto il (dis) piacere di incontrarlo due volte...entrambe perchè lo avevo fatto arrabbiare per alcune lettere che avevo scritto sulle sue omelie laiche...ops "cattoliche"
N.S.dellaGuardia
Ottimo, anche se delle 4 ipotesi propenderei per la seconda modificata, cioè diffusione volontaria da laboratorio di genetica gestito da fondazioni internazionali (tra cui famiglia gates, la cui signora in tempi già sospetti venne ricevuta da bergoglio: chissà cosa si saranno detti???). Altra questione aperta è che il ceppo isolato in Lombardia sia diverso da quello cinese (in cosa non si sa, ma …Altro
Ottimo, anche se delle 4 ipotesi propenderei per la seconda modificata, cioè diffusione volontaria da laboratorio di genetica gestito da fondazioni internazionali (tra cui famiglia gates, la cui signora in tempi già sospetti venne ricevuta da bergoglio: chissà cosa si saranno detti???). Altra questione aperta è che il ceppo isolato in Lombardia sia diverso da quello cinese (in cosa non si sa, ma sembra più virulento ed aggressivo), e probabilmente già presente sul territorio prima di un possibile contagio di provenienza cinese: su parla di un "untore" do provenienza germanica, dove peraltro pare non si muoia per nulla...
L'ipotesi di passaggio da animali è annullata dal mantra che ripetono gli immunologi che dicono impossibile il contagio da animale a uomo.
Infine l'intervento di Dio, sia esso castigo o grazia (o entrambi, visto che spesso coincidono, siamo noi che deformiamo secondo il nostro punto di vista) è limitato dall'esclusione forzata a cui è costretto dalla neochiesa, che ha chiuso Chiese ed annullato Sante Messe, e si è ben guardata dal tenersi in contatto coi fedeli lanciando messaggi di Speranza e Fede: silenzio e ordini.