2016 "carestia di preti": la "risposta di Dio" alla chiesa desacralizzata, iper-sociale e mondanizzata

Un recente reportage di Bruno Viani sul Secolo XIX ( QUI ) riapre la piaga dolorosissima del deserto nei Seminari «... in una Chiesa pesantemente impegnata nel sociale e apparentemente supina ai poteri …Altro
Un recente reportage di Bruno Viani sul Secolo XIX ( QUI ) riapre la piaga dolorosissima del deserto nei Seminari «... in una Chiesa pesantemente impegnata nel sociale e apparentemente supina ai poteri del mondo ...».
Si potrebbe sostituire la locazione geografica del servizio mettendo al posto di Genova il nome di una qualsiasi Città scelta a caso : purtroppo la cruda realtà descritta nell'inchiesta non cambia !
Eppure, conviene sempre ricordarlo, nella drammaticità della situazione che colpisce soprattutto l' Europa e l'America Latina hanno trovato modo di annientare solo quelle realtà autenticamente cattoliche che erano sorte proprio per fermare la deriva vocazionale.
Ne citiamo solo due : il Seminario di Ciudad del Este e il Noviziato dei Francescani dell'Immacolata.

Non vogliamo sembrare "i perfettini", "i primi della classe" quando, con animo preoccupato, imputiamo la colpa dell'inaridimento della pianta vocazionale alla desacralizzazione della Santa Chiesa perpetrata dai "Altro
Francesco Federico
Ed, intanto, Bergoglio piange le sue inutili lacrime:
Lacrime di coccodrillo