Walter
5427
8 pagine
Il fondamento biblico del celibato sacerdotale. di Ignace de la Potterie S. I. catenaaureasintesi.blogspot.com/…/pdf-il-fondamen…Altro
Il fondamento biblico del celibato sacerdotale.
di Ignace de la Potterie S. I.
catenaaureasintesi.blogspot.com/…/pdf-il-fondamen…
Walter
🙏
Walter
La letteratura scientifica sul tema è vasta. Tra l’altro ha definitivamente accertato che è un falso storico il racconto che al Concilio di Nicea del 325 un vescovo di nome Paphnutius sostenne e fece approvare la libertà per le singole Chiese di consentire o no ai preti la vita matrimoniale. Così come è stata accertata la manomissione ad opera del secondo Concilio di Trullo del 691 dei canoni …Altro
La letteratura scientifica sul tema è vasta. Tra l’altro ha definitivamente accertato che è un falso storico il racconto che al Concilio di Nicea del 325 un vescovo di nome Paphnutius sostenne e fece approvare la libertà per le singole Chiese di consentire o no ai preti la vita matrimoniale. Così come è stata accertata la manomissione ad opera del secondo Concilio di Trullo del 691 dei canoni dei concili africani dei secoli IV e V, da esso citati a sostegno della vita matrimoniale per i preti: manomissione dimostrata già nel Cinquecento dal coltissimo cardinale Cesare Baronio.
Ma di questa letteratura scientifica non c’è quasi traccia nel dibattito corrente e nemmeno nelle sortite di vescovi e cardinali favorevoli al “superamento” del celibato.
Una eccellente sintesi storica e teologica della questione è in un piccolo libro del 1993 del cardinale austriaco Alfons Maria Stickler, morto a Roma nel 2007 all’età di 97 anni, all’epoca prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.
La traduzione italiana del libro, edita dalla Libreria Editrice Vaticana, è da anni esaurita. In commercio ne è disponibile la versione inglese:
Alfons Maria Stickler, “The Case for Clerical Celibacy. Its Historical Development and Theological Foundations”, Ignatius Press, San Francisco, 1995.
__________
Il decreto del Concilio Vaticano II dedicato al sacerdozio, con al numero 16 la conferma della disciplina del celibato:
> “Presbyterorum ordinis”
L’enciclica di Paolo VI del 24 giugno 1967 sul celibato sacerdotale:
> “Sacerdotalis cælibatus”
L’esortazione apostolica di Giovanni Paolo II a conclusione del sinodo dei vescovi del 1990 sul sacerdozio:
> “Pastores dabo vobis”
Walter
Invito tutto quanti a non dare retta alle teorie di Informazione. Sono frutto di teoremi basati sulla menzogna di eretici protestanti e modernisti già condannati dalla Chiesa. Sono sicuro che Informazione pensi anche che Gesù avesse dei fratelli e chissà cos’altro.... Inoltre rinnovo l’invito agli amministratori di questa pagina web affinché prendano provvedimenti contro questo sovversivo …Altro
Invito tutto quanti a non dare retta alle teorie di Informazione. Sono frutto di teoremi basati sulla menzogna di eretici protestanti e modernisti già condannati dalla Chiesa. Sono sicuro che Informazione pensi anche che Gesù avesse dei fratelli e chissà cos’altro.... Inoltre rinnovo l’invito agli amministratori di questa pagina web affinché prendano provvedimenti contro questo sovversivo luterano.