it.news
52,3K

Il vaso di terra alla Messa di chiusura del Sinodo era per PachaMama? Vaticano risponde

Durante il momento dell'Offertorio, nella Messa di chiusura del Sinodo per l'Amazzonia, una donna nativa ha portato a Francesco un vaso con della terra, alcune piante verdi e dei fiori rossi.

Secondo l'Istruzione Generale 73 del Messale romano, doni diversi da pane e vino vanno messi "lontani dal tavolo dell'Eucarestia".

Tuttavia, quando ha ricevuto il vaso, Francesco ha sussurrato qualcosa a Monsignor Guido Marini, suo Maestro Cerimoniere, che a messo il vaso sull'angolo dell'altare, dove è rimasto fino alla fine della Messa (video sotto).

Il 4 ottobre, lo stesso vaso nero è stato offerto a PachaMama durante l'infausto rituale nei giardini del Vaticano (immagine a sinistra).

I siti Pagani sudamericani spiegano che le offerte al PachaMama possono essere fatte con un vaso, che dovrebbe contenere frutti o bevande ricoperta di terra e fiori, anche di colore rosso, il colore preferito dal demone.

Robert Moynihan scrive (InsideTheVatican.com, 31 ottobre) che il vaso presentato alla Messa potrebbe essere stato collegato al rito pagano, quindi "forse" c'è stata un'offerta a PachaMama in San Pietro.

A questa domanda, Monsignor Marini ha risposto: “Non ci sono particolari informazioni sulla pianta; sappiamo solo che è stata piantata all'inizio del sinodo e che è stata portata all'offertorio per decorare l'altare".

#newsUoblbpkxmw

00:27
Cristiano cattolico
«Aldo Maria Valli: We are for the true Catholic Pope / Siamo per il Papa ortodosso» - Подпишите петицию! www.change.org/p/aldo-maria-vall… via
@changeorgrus
Cristiano cattolico
Frà Alexis Bugnolo
Cristiano, questo gruppo di ortodossi hanno ordinazioni dubbiose e fanno molto publicità. Mi pare che il Vigano non l'accetta
Frà Alexis Bugnolo