Leone XIV promuove il vescovo africano che ha ringraziato Francesco per aver "aggiornato il Vangelo".
Il Vescovo Youlo è stato ordinato sacerdote nel 1987. Nell'ottobre 2006, è stato nominato primo Vescovo della nuova diocesi di Agboville.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Conferenza Episcopale della Costa d'Avorio e, dal maggio 2022, di Presidente della Conferenza Episcopale Regionale dell'Africa Occidentale (RECOWA), che comprende 154 Diocesi cattoliche distribuite in 11 Conferenze Episcopali Cattoliche in 16 Paesi dell'Africa anglofona e francofona.
In qualità di Presidente, Monsignor Youlo ha ripetutamente spinto sulla sinodalità ("camminare insieme") e sulle priorità sociali.
In occasione di un'assemblea da lui guidata a Dakar nel maggio 2025, ha posto al centro dell'incontro "giustizia e pace" e "una Chiesa sinodale in Africa occidentale".
Negli ultimi anni, ha ripetutamente organizzato preghiere interreligiose (nella foto a sinistra) ed eventi interreligiosi per la pace.
Nel novembre 2022, ha partecipato in abiti civili alla 26esima edizione della Giornata Nazionale della Pace ad Agboville (foto a destra).
In un'intervista del 5 maggio 2022 con AciAfrica.org, il Vescovo Youlo ha detto: "Ringraziamo Dio per aver ispirato Papa Francesco a scrivere Fratelli Tutti. Penso che questo documento sia una versione aggiornata del Vangelo".
Traduzione AI