Abramo
1161,4K

Papa Francesco vieta di dire messa ai preti lefebvriani

I seguaci dell'arcivescovo francese, già scomunicato, ora sono nel mirino di Bergoglio. Che attraverso uno dei suoi fedelissimi ha vietato loro di celebrare messa e amministrare i sacramenti. E chi li segue rischia la scomunica.

Nuove “bastonate” di papa Francesco, il pastore della misericordia e del perdono, ma non solo. Dopo le severe botte inferte ai preti pedofili, ora ad essere stati presi di mira – sebbene con indirette metaforiche bastonature - sono i sacerdoti lefebvriani ai quali uno dei vescovi più vicini e più ascoltati da Bergoglio, monsignor Marcello Semeraro di Albano, ha vietato di celebrare Messe e impartire sacramenti (battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni...) come se fossero incardinati nella Chiesa cattolica universale.

Analogo veto è stato imposto ai fedeli cattolici che, magari in buona fede, assistono alle celebrazioni e ricevono i sacramenti dagli stessi sacerdoti lefebvriani, correndo il rischio – ammonisce il presule – di trovarsi automaticamente nella situazione di scomunicati.

Il fermo altolà è stato formulato con la pubblicazione di un decreto ad hoc (Notificazione) firmato da monsignor Semeraro, noto teologo esperto in ecclesialogia, vescovo di Albano (una delle diocesi suburbicarie romane), presidente della Nuova Editoriale Italiana, la società editrice del quotidiano cattolico Avvenire, ma principalmente segretario della commissione cardinalizia C9 istituita dal pontefice col compito di studiare tempi e modi per ridare agli organismi della Chiesa cattolica, a partire dalla Curia vaticana, una impostazione strutturale ed organizzativa più in sintonia con le esigenze pastorali dell'attuale società.

Monsignor Semeraro ha inviato la sua Notificazione alla Fraternità S.Pio X che ha sede proprio nella sua diocesi di Albano, l' istituzione tradizionalista lefebvriana più importante del nostro Paese fondata negli anni Settanta dal vescovo ribelle Marcel Lefebvre, prima sospeso a divinis per aver disatteso al rinnovamento conciliare (sfidò pubblicamente il Vaticano celebrando la Messa in latino quando era proibito) e poi scomunicato alla fine degli anni 80 insieme ad altri 4 vescovi da lui illecitamente consacrati senza l'assenso del Papa.

Continuare:
espresso.repubblica.it/…/papa-francesco-…
nezoca condivide questo
Catholic.
My catholic findsAltro
Catholic.

My catholic finds
Card_Ottaviani
Non c'è stato alcun divieto.
Abramo
Non è un mistero che i "liberali" predicano la toleranza ma raramente la praticano.
solosole
Caro Maurizio mi hanno detto che si RESPIRA TERRORE IN VATICANO!!!!
ME LO HA DETTO UNO CHE VIVE DENTRO QUELLE MURA,IL RESTO SONO CHIACCHIERE A VUOTO!!!!!!!Dietro una parvenza da buon pastore e umile creatura si nasconde la Bestia che è in lui!!!!Bergoglio hai i giorni contati,GESU' VIENE PRESTO A RISTABILIRE TUTTE LE COSE.
Maurizio Muscas
AntiPapa, sono stato in Agentina e sei noto per la tua ferocia. Avrai la punizione che meriti.
Francesco Federico
solosole
Per Francesco Federico,quello che mostri è oro in confronto al piano ordito dalla Massoneria Ecclesiale!!!!!!
Abramo
@Francesco Federico
Non insultiamo i pagani che sono molto più seri quando celebrano i loro riti (falsi). Qui invece si tratta di un classico caso di rimbambimento, cioè di una diminuzione dell'efficienza mentale, tipica specialmente delle persone in età molto avanzata, anche tipica delle persone avanzate nella gerarchia della Chiesa cattolica.
Francesco Federico
Abramo
Sento spesso che la gente aspetta il ritorno di Gesù, ma mi sa che questa è un'illusione. Gesù ritornerà tramite una Chiesa che è vestita di sposa (la celeste Gerusalemme), ma attualmente la Chiesa si comporta piuttosto di prostituta. Conclusione: Il ritorno di Gesù non è vicino, piuttosto al contrario.
solosole
PREGA CHE IL RITORNO DI GESU' SIA IL PIU' CELERE POSSIBILE
Abramo
Qual'è la soluzione? Il problema di fondo non è la sorte di una persona individua ma ciò che avviene con la Chiesa intera.
solosole
Io mi domando e mi dico,ma quale forza demoniaca vi fa seguire questo satanasso di nome Bergoglio???Costui è dannato per l'eternità e lo sa benissimo..............e come se lo sa...................!!!!!!!!!
Abramo
I misericordiosi del Vaticano sono misericordiosi solo con quelli che hanno il sostegno dei potenti (p.e. omosessuali, adulteri etc).
marco18
W la misericordia!
Abramo
@Francesco Federico: Che religione è questa?