it.news
11,1K

Decano dei cardinali dichiara guerra al cardinale Zen

In una lettera, il Decano dei Cardinali Giovanni Battista Re ha messo in guardia tutti i cardinali contro il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen, 88.

La lettera (qui) è trapelata ad AldoMariaValli.it (29 febbraio). Si scredita l'epistola che Zen ha scritto nel settembre 2019 a tutti i cardinali, in cui Zen critica il patto segreto di Francesco con il regime cinese.

Questo è il primo atto ufficiale di Re come decano (numero di protocollo 1/2020). Senza produrre alcuna prova, si afferma che c'è continuità tra Francesco e Benedetto XVI sulle nomine dei vescovi comunisti. In realtà, Benedetto aveva rifiutato il patto poi firmato da Francesco.

Re spiega che la Chiesa statale cinese non è più "indipendente" in senso assoluto, in quanto l'accordo permette al Papa di partecipare alle nomine episcopali. In altre parole, la Chiesa cinese e allo stesso tempo "indipendente" e "in comunione" con Roma.

Valli sottolinea che le affermazioni di Re implicano una ecclesiologia aberrante, concludendo che Roma è perfino disposta a cambiare la dottrina per compiacere la Cina.

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsYoyccudbdp

N.S.dellaGuardia
Ogni singola velenosa parola di irrisione (perché altro non può essere) verso il martirio altrui ricadrà sulle loro teste.