it.news
409

Alcune domande riguardo la presenza dei Legionari di Cristo nei Pandora's Papers

1. È vero che, come si legge in alcuni articoli riguardanti i Pandora’s papers, i Legionari di Cristo hanno milioni di dollari in fondi fiduciari in Nuova Zelanda?

No, non è vero. I due fondi fiduciari che secondo i media conterrebbero questi soldi non sono stati creati dalla Congregazione. Le pubblicazioni dei Pandora’s papers li hanno falsamente attribuiti alla Congregazione, la quale aveva già fornito chiarimenti in merito al Consorzio Internazionale di Giornalisti Investigativi. È vero che la Congregazione ha ricevuto donazioni da questi fondi fiduciari, che sono stati creati da un sacerdote della Congregazione e da alcuni suoi familiari.

2. Che rapporto c’è tra i Legionari di Cristo e i fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione)?

Sussistono i seguenti elementi di relazione:

1- I fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust sono stati creati da un sacerdote membro della Congregazione e da alcuni suoi familiari.

2- La Congregazione e alcune opere di apostolato hanno ricevuto prestiti da questo sacerdote e da questi fondi fiduciari, prestiti che devono essere restituiti ai fondi AlphaOmega Trust e Salus Trust.

3- La Congregazione, attraverso il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione), ha ricevuto donazioni da AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione).

4- Il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione) e i fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione) utilizzano i servizi di una medesima compagnia che provvede consulenti, trustees e banca, compagnia i cui servizi sono fruiti da numerosi altri clienti.

3. Nel 2017 la Congregazione non aveva affermato, attraverso un portavoce, di non avere più società offshore?

Così è. Tale affermazione era vera allora come lo è oggi.

Nel 2017, nei Panama papers, si affermava che la Congregazione non aveva società offshore in paradisi fiscali. La Congregazione aveva emesso un comunicato e affermato che “Le istituzioni e opere promosse dalla Legione di Cristo non hanno attualmente società offshore né mantengono risorse in società offshore”. Questa affermazione è vera perché la Nuova Zelanda, secondo il Parlamento Europeo, non è un paradiso fiscale. Il Retirement Medical Charitable Trust (RMCT) non possiede capitali e non è utilizzato per investimenti. La sua unica finalità è ricevere donazioni e distribuirle.

Il comunicato del 2017 è stato aggiornato con una nota a piè di pagina che spiega perché l’affermazione è vera.

Link al comunicato del 2017 (Spagnolo).

4. I Legionari di Cristo hanno evaso tasse grazie al fondo fiduciario RMCT in Nuova Zelanda?

I Legionari di Cristo non hanno evaso tasse grazie al fondo fiduciario RMCT, che non ha investito fondi né possiede capitali, se non quelli necessari per le operazioni di base. RMCT ha osservato tutte le regole internazionali di contabilità, gli standard di verifica, la trasparenza verso i donatori e i regolamenti applicabili di imposte. La Nuova Zelanda, inoltre, non è considerata dal Parlamento Europeo un paradiso fiscale.

5. Nei primi articoli riguardanti i Pandora’s papers si afferma che i membri del board dei fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione) devono essere Legionari di Cristo, membri del Regnum Christi e familiari di chi l’ha fondato. È vero? O questo si riferisce al fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione)?

La Congregazione non conosce gli statuti che reggono l’AlphaOmega Trust e il Salus Trust, nei quali si stabilisce chi faccia parte del board, perché tali fondi non sono stati creati dalla Congregazione. La Congregazione non ha mai controllato i loro fondi, i loro termini, le loro operazioni, i loro investimenti, né determina in alcun modo la destinazione dei loro fondi, benché essi siano stati creati da un sacerdote della Congregazione e da suoi familiari.

Il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione) ha invece una giunta direttiva formata da membri della Congregazione, i quali sono nominati a rotazione, secondo lo statuto, a seconda degli incarichi che occupano nella Congregazione.

6. È stabilito che il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione) sia il beneficiario dei fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione)?

Il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione) ha sì ricevuto donazioni da AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione), ma questi fondi fiduciari non sono stati creati dalla Congregazione, ed essa non conosce i loro statuti o le decisioni dei loro fiduciari. Pertanto la Congregazione non sa se

il fondo fiduciario RMCT (creato dalla Congregazione) sia il beneficiario unico, come dicono alcuni media (ciò significherebbe che la Congregazione è il beneficiario unico). In ogni caso questa sarebbe una decisione che, ora come in futuro, spetterebbe ai fiduciari dei fondi.

7. Alcuni media dicono anche la Congregazione riceverà le risorse dei fondi fiduciari AlphaOmega Trust e Salus Trust (non creati dalla Congregazione) nel momento in cui verranno meno i loro creatori. È vero?

Come Congregazione non abbiamo informazioni a questo riguardo. Per sua natura, un fondo fiduciario irrevocabile di solito perdura nel tempo, indipendentemente dalle persone che l’hanno costituito, e prevede norme per la modifica del proprio statuto in cui si stabiliscono questi aspetti.

8. Se i Legionari di Cristo, come affermano alcuni articoli sui Pandora’s papers, hanno milioni di dollari in conti fiduciari in Nuova Zelanda, perché negli ultimi dieci anni hanno venduto numerose case e proprietà per ridurre i propri debiti?

Perché è falso che la Congregazione abbia milioni di dollari in fondi fiduciari in Nuova Zelanda. È responsabilità della Congregazione pagare i debiti che ha contratto.