it.news

Nonostante l'affermazione di Leone XIV: Le differenze tra il Rito Romano e il Novus Ordo sono significative

In una recente intervista con CruxNow.com, Papa Leone XIV ha affermato che ai sacerdoti è permesso celebrare il Novus Ordo in latino.

Tuttavia, il 19 settembre, Joseph Shaw, presidente di Una Voce International, ha dichiarato a TheCatholicHerald.com che tali Eucaristie in latino rimangono rare e subiscono restrizioni in diocesi statunitensi come Charlotte e Detroit.

Ha aggiunto che i cattolici legati al rito romano rifiuterebbero un Novus Ordo latino "nonostante il Santo Padre suggerisca che c'è poca differenza tra le due 'esperienze' liturgiche".

Shaw ha spiegato che le differenze tra i riti sono significative.

La Messa latina presenta un canone sussurrato, un equilibrio distinto tra la Liturgia della Parola e la Liturgia dell'Eucaristia e una selezione più limitata di testi. Presenta anche rituali cerimoniali assenti nel Novus Ordo.

Inoltre, ha sottolineato alcune differenze pratiche. Per esempio, il sacerdote è rivolto verso la congregazione, ci sono servitori e lettori laici di sesso femminile e i testi latini del Novus Ordo sono difficili da cantare.

Shaw ha concluso che queste distinzioni creano l'atmosfera della Messa.

Immagine: © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI
101,1 mila
Suor Clotilde

Sarebbe bello vietare categoricamente il rito antico,sicché gli ignavi possano reagire per l'intero Corpo Mistico, vilipeso e distrutto

Joseph Shaw va per il Messa in Latina con i documenti magisteriali interpretano irrazionalement. Cosi c'e una rottura con la Messa Latino di 16 secoli. Questa e scisma. Nonostante la rubrica di Messa Latino e come in passato.

L'essenzialità liturgica della S Messa di sempre TUTTI RIVOLTI AL PADRE, in perfetta sintonia con la sacralità della lingua latina, continua ad attirare un maggior numero di giovani e famiglie.
I dieci vantaggi della S. Messa di Sempre
di Padre Mark
priore benedettino a Tulsa, USA
1. Il Santo Sacrificio della Messa è percepito con una direzione e una messa a fuoco teocentriche
2. Ai fedeli è risparmiato il faticoso clericocentrismo che ha tanto sopraffatto la celebrazione della Santa Messa negli ultimi quarant ‘anni.
3. E’ diventato di nuovo evidente che il canone della messa (Prex Eucharistica) è indirizzato al Padre, dal sacerdote, in nome di tutti.
4. Il carattere sacrificale della Messa è meravigliosamente espresso e affermato.
5. Quasi impercettibilmente si scopre la giustezza di pregare in silenzio in alcuni momenti, di recitare alcune parti della messa dolcemente e di cantillare gli altri.
6. Offre al sacerdote celebrante il vantaggio di una santa modestia.
7. Mi trovo sempre più identificato con Cristo, eterno sommo sacerdote e Hostia perpetua, nella liturgia del Santuario celeste, oltre il velo, davanti al volto del Padre.
8. Durante il canone della messa ricevo la grazia di un profondo raccoglimento.
9. Le persone sono diventate più riverenti nel loro comportamento.
10. L’intera celebrazione della Santa messa ha guadagnato in riverenza, attenzione e devozione.
fonte: vultus.stblogs.org
traduzione: messainlatino.it
Questo articolo è stato pubblicato in Liturgia da paolobalduini .

Gabriel Caranta

si può celebrare "ad orientem" anche nel Novus Ordo...

...evitando il giro di persone attorno all'altare e altre distrazioni....

SCISMA NELLA MESSA LATINA
1. Il Cardinale Raymond Burke celebra la Messa in latino interpretando il battesimo di desiderio come un'eccezione al dogma extra ecclesiam nulla salus del Concilio di Firenze del 1442. Quindi, egli presume che i casi invisibili del battesimo di desiderio siano eccezioni visibili al dogma EENS, definito da tre Concili della Chiesa. Non hanno menzionato alcuna eccezione.
Per me, i casi invisibili del battesimo di desiderio sono noti solo a Dio. Non sono eccezioni visibili al dogma EENS, un "insegnamento infallibile". Quindi, per me, Lumen Gentium 14 (il battesimo di desiderio) ha una continuità con il dogma EENS. Non è una rottura. Ma per il Cardinale Raymond Burke lo è. Egli accetta la Lettera del Sant'Uffizio del 1949 all'Arcivescovo di Boston. Affermava ereticamente che non è sempre necessario essere membri della Chiesa per la salvezza, sottintendendo che nel 1949 si fossero verificati casi noti di battesimo di desiderio.
Quindi il Cardinale Burke è in scisma con il dogma EENS. Io no.
2. La Messa in latino di Una Voce e la FSSPX propongono anche LG 14 e LG 16 come eccezione al Credo di Atanasio, che afferma che tutti devono essere cattolici per la salvezza. Tutti. Per loro ci sono delle eccezioni. Questa è una rottura con il Credo di Atanasio. Evito questo errore. Sono in scisma. Non abbiamo unità sui Credo e sui Concili anche nella Messa in latino.
3. Allo stesso modo, l'interpretazione dei Catechismi è scismatica nella Messa in latino. La Messa in latino oggi non ha la stessa teologia della Messa in latino dei Gesuiti nel XVI secolo. Anche l'interpretazione dei Catechismi da parte di papi, cardinali e vescovi durante la Messa del Novus Ordo è scismatica.
In generale, quando si usa una premessa falsa (gli invisibili sono visibili), si verifica uno scisma. Questo vale per il rito siro-malabarese, il rito greco-melchita, il Novus Ordo e la Messa latina. - Lionel Andrades

N.S.dellaGuardia

La Messa n.o. è stata creata apposta perché il latino scomparisse

Gabriel Caranta

???...peccato che il testo normativo sia proprio in latino...le traduzioni in volgare sono concessioni!

N.S.dellaGuardia

Anche traditoriscustodes è scritta in latino... e quindi???

Gabriel Caranta

Leggere e studiare... studiare e leggere...!!! è un buon metodo per aprire la mente!