it.news
11,3K

Fatima: modernista contro modernista

L'anticattolico monsignore Luciano Guerra, 90, rettore del santuario di Fatima (Portogallo) dal 1973 al 2008, ha criticato pubblicamente il suo successore su JornalDeLeiria.pt (22 dicembre) perché si concentra su "intellettuali" e "artisti" invece che sui pellegrini.

Guerra cita il grande centenario delle apparizioni (2017), che ha visto "tanta musica" e "altre esibizioni artistiche". Guerra ammette che a Fatima ci sono esibizioni meravigliose, "ma costano troppo, secondo me, e i risultati pastorali sono meno ovvi."

Dopo essere andato in pensione, Guerra ha notato che i pellegrini "hanno bisogno di un'atmosfera di preghiera".

Anche gli stipendi da manager pagati ai preti preoccupano Guerra: "Quasi all'improvviso, sono stati assunti oltre 130 dipendenti" che hanno portato il totale a 210.

Guerra è responsabile dell'orribile «Chiesa della Santissima Trinità» di Fatima, che sembra un magazzino, il cui mosaico (foto sotto) era stato creato dal famigerato don Rupnik.

L'attuale rettore di Fatima, monsignor Carlos Cabecinhas, ha risposto attaccando Guerra, il quale aveva iniziato a organizzare congressi internazionali invitando [in pompa magna] "teologi" e "intellettuali".

Guerra ha prodotto soprattutto "grandi spazi cerimoniali" che oggi vanno mantenuti, lamenta Cabecinhas.

#newsTjqotwxooe


N.S.dellaGuardia
Fatima andrebbe ridata a dei cattolici.
Non dei palloni gonfiati a cui del messaggio Mariano non importa nulla!