La disputa sulla liturgia siro-malabarese è finita, vero?

La disputa sulla liturgia tra i cattolici siro-malabaresi nello Stato indiano del Kerala è stata risolta, ha riferito UcaNews.com il 4 luglio. Per tre anni, molti degli oltre 450 sacerdoti dell'Arcidiocesi …Altro
La disputa sulla liturgia tra i cattolici siro-malabaresi nello Stato indiano del Kerala è stata risolta, ha riferito UcaNews.com il 4 luglio.
Per tre anni, molti degli oltre 450 sacerdoti dell'Arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly (500.000 cattolici) hanno rifiutato di accettare una nuova liturgia di compromesso. Essa richiede che i sacerdoti siano rivolti verso Dio almeno durante la preghiera eucaristica.
I cattolici ribelli volevano che i sacerdoti fossero sempre rivolti verso i banchi (versus populum).
In un recente sviluppo, i sacerdoti hanno accettato, sotto minaccia di scomunica, di tenere una liturgia di compromesso rivolta verso Dio la domenica. Per tutte le altre Messe possono continuare con il loro rito ribelle.
In pratica, nonostante l'accordo sulla carta, non tutte le parrocchie di Ernakulam-Angamaly celebrano la liturgia di compromesso.
Il 3 luglio, tali liturgie sono state celebrate in 250 chiese su 321, ma con scarsa partecipazione. Le liturgie della tavola hanno attirato la …Altro
Giovanna Delbueno
Non è la solita storia del " novus ordo" imposto con la forza del ricatto?
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
3