it.news
1,2K

Mistero: vescovo elvetico si dimette a 59 anni

L'annuncio delle dimissioni del vescovo Valerio Lazzeri, di Lugano (200mila Cattolici e 180 preti) dovrebbero arrivare a breve.

Il motivo è un grande mistero. Lazzeri è stato nominato nel 2013 e sembra essere in ottima forma, ma soffrirebbe di "problemi di stress" e si dimette "per motivi personali", secondi quanto riferiscono i media.

Lazzeri ha affrontato molti problemi. Nel 2018, ha chiuso da un giorno all'altro l'ultimo quotidiano svizzero "Cattolico" rimasto, di proprietà della diocesi di Lugano.

Un ex rettore della Facoltà di Teologia di Lugano è stato arrestato nel febbraio 2021. Un altro prete è stato condannato al carcere per appropriazione indebita di 900'000 franchi svizzeri [ca. 930mila euro] per sostenere un amante. Un terzo prete, coinvolto in un litigio in una discoteca dopo aver adescato una ragazza, è stato sospeso solo dopo essere stato fermato alla frontiera con l'Italia nel maggio 2022, quanto al volante completamente ubriaco.

La diocesi di Lugano ha chiuso il 2020 con un deficit di quasi 1 milione [oltre 1 milione di euro]. Per il 2021 ci si aspetta un deficit di 1,5 milioni [1,75 milioni di euro].

Il vescovo Alain De Raemy, ausiliario a Friburgo, diventerà probabilmente amministratore episcopale a Lugano, un segno che ci sono problemi nella diocesi.

#newsPlvmbpzvev