03:02
Notiziario
990
Cosa renderà l'anticristo così ingannevole ? Un'omelia di Pentecoste sull'anticristo Il 19 maggio 1861, padre Frederick Faber dell'Oratorio di San Filippo Neri predicava un sermone di Pentecoste sulla …Altro
Cosa renderà l'anticristo così ingannevole ?

Un'omelia di Pentecoste sull'anticristo

Il 19 maggio 1861, padre Frederick Faber dell'Oratorio di San Filippo Neri predicava un sermone di Pentecoste sulla Chiesa. In esso, palesò gli inganni che avrebbero accompagnato l'Anticristo e le sue opere malvagie. Secondo san Matteo, questo inganno sarebbe stato così grande da ingannare, se possibile, anche gli eletti.

Il pericolo dall'interno

Padre Faber spiegò cosa renderà l'inganno infernale così potente e convincente indicando i pericoli dall'interno: "Dobbiamo stare in guardia anche contro i libri cattolici, i periodici,le riviste, diari e opuscoli, per quanto pretestuosi possano essere".

Gli uomini buoni faranno il lavoro dell'anticristo

Padre Faber l'ha spiegato cosi': Dobbiamo ricordare che, se tutti gli uomini buoni da una parte, e tutti i cattivi dall'altra, non ci sarebbe pericolo per nessuno, tanto meno gli eletti, di venire ingannato. Ha continuato dicendo che saranno i buoni, quelli che un tempo erano buoni, che faranno l'opera dell'Anticristo e crocifiggeranno nuovamente il Signore che professano di amare. Faber ha insistito che negli ultimi giorni l'inganno nasce dall'essere uomini buoni dalla parte sbagliata.

Il Creatore della "Fede dei nostri padri".

Padre Frederick Faber morì nel 1863. Studiò a Oxford e divenne un entusiasta seguace di John Henry Newman. Prima fu ordinato per la Chiesa d'Inghilterra, ma più tardi divenne cattolico e oratoriano come Newman. Fu anche poeta e scrisse il famoso inno "La Fede dei nostri padri".