Divertente Papa Francesco: "La mia sedia a rotelle come Sedia Gestatoria"

Francesco ha cercato di essere divertente durante un incontro con gli attivisti della televisione di Stato italiana RAI il 23 marzo, dicendo che "in passato i papi usavano la Sedia gestatoria, le cose si sono evolute e io uso questa [sedia a rotelle], che è molto pratica".

Ha proseguito con le sue solite sciocchezze: "La vera comunicazione è sempre una sorpresa, sorprende!".

Poi, ha smesso di essere divertente e ha istruito i propagandisti di Stato sul regime di opinione unica che sogna e che ha già attuato in Vaticano, elogiando gli "strumenti normativi" [= censura] per le nuove tecnologie dell'informazione per "combattere il loro abuso allo scopo di ridurre il pluralismo, polarizzare l'opinione pubblica o creare forme di pensiero di gruppo".

L'"opinione pubblica" è l'opinione che il regime vuole imporre ai cittadini.

Francesco ha incoraggiato i propagandisti della RAI a contrastare "l'inquinamento cognitivo, perché l'informazione deve essere anche 'ecologica', cioè umana".

Traduzione AI

Francesco I
Si è voluto rivoluzionare tutto cadendo nel ridicolo e nel banale.
La sedia gestatoria era il trono mobile sul quale il Papa veniva portato a spalla per poter essere visto più facilmente dai fedeli durante le cerimonie pubbliche. Si tratta di una grossa poltrona fissata sopra una base dotata di anelli con stanghe laterali, rimovibili, che permettevano a dodici dignitari, detti sediari pontificiAltro
Si è voluto rivoluzionare tutto cadendo nel ridicolo e nel banale.

La sedia gestatoria era il trono mobile sul quale il Papa veniva portato a spalla per poter essere visto più facilmente dai fedeli durante le cerimonie pubbliche. Si tratta di una grossa poltrona fissata sopra una base dotata di anelli con stanghe laterali, rimovibili, che permettevano a dodici dignitari, detti sediari pontifici, di portare il trono a spalla.

Erano in uso diverse sedie gestatorie, anche di dimensioni minori, utilizzate per le celebrazioni meno solenni e sorrette da soli otto sediari.