Massimok
12929

Sviste dottrinali e eresie

Il mio regno non è di questo mondo;

[...] Teologo Armando Matteo, presbitero, assistente ecclesiastico nazionale della FUCI, assistente nazionale del' Aimc ( associazione italiana maestri cattolici), attualmente docente in teologia presso l'urbaniana di Roma : "... Amore è volere il bene dei ragazzi. Per questo l'amore è lavoro, fatica, sforzo per concedere loro l'occasione di
" diventare mondo " .

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

I Tim. 4:1Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, 2a causa dell’ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza.
Col 2, 8Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.

Dottrina di Cristo:

Rm 12. 2Non conformatevi a questo mondo....

Mt 16 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita?.....

Gv 1,10Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto.

Gv. 7, 7Il mondo non può odiare voi, ma odia me, perché di esso io attesto che le sue opere sono cattive.

Gv. 14, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi

Gv. 15, 19Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia

Gv. 17, 6Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola.

Gv. 17, 16Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo

I Cor. 11, 32quando poi siamo giudicati dal Signore, siamo da lui ammoniti per non essere condannati insieme con il mondo.

Ef. 6, 12La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.

Gc. 4, 4Gente infedele! Non sapete che l’amore per il mondo è nemico di Dio?

I Pt 2, 20Se infatti, dopo essere sfuggiti alle corruzioni del mondo per mezzo della conoscenza del nostro Signore e salvatore Gesù Cristo, rimangono di nuovo in esse invischiati e vinti, la loro ultima condizione è divenuta peggiore della prima.

I Gv. 2, 15Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui

Ap. 3, 10Poiché hai custodito il mio invito alla perseveranza, anch’io ti custodirò nell’ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra. (ndr) " l'ora " è questa! "

*********************

Gv. 18, 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

(Giovanni Paolo II, Roma, omelia del giorno 1 gennaio 2004)
''Le persone stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di un Nuovo ordine mondiale.''

(Benedizione Urbi et Orbi, Roma, 25 dicembre 2005, Benedetto XVI)
''Uomo moderno, adulto eppure talora debole nel pensiero e nella volontà, lasciati prender per mano dal Bambino di Betlemme; non temere, fidati di Lui! La forza vivificante della sua luce ti incoraggia ad impegnarti nell'edificazione di un nuovo ordine mondiale, fondato su giusti rapporti etici ed economici. Il suo amore guidi i popoli e ne rischiari la comune coscienza di essere 'famiglia' chiamata a costruire rapporti di fiducia e di vicendevole sostegno. L'umanità unita potrà affrontare i tanti e preoccupanti problemi del momento presente: dalla minaccia terroristica alle condizioni di umiliante povertà in cui vivono milioni di esseri umani, dalla proliferazione delle armi alle pandemie e al degrado ambientale che pone a rischio il futuro del pianeta.'' (Benedizione Urbi et Orbi, Roma, 25 dicembre 2005, Benedetto XVI)

''C'è sintonia tra me e il Papa Bendetto XVI nel sostenere un nuovo ordine mondiale.'' (Discorso di fine anno a reti unificate del 31 dicembre 2006)- Giorgio Napolitano -

Ripensamento ( ndr )

''L'umanita' è lacerata da spinte di divisione e sopraffazione e conflitto di egoismi.[...] E non si può dire che la globalizzazione è sinonimo di ordine mondiale, tutt'altro'' (Benedetto XVI, 6 gennaio 2008, Basilica di San Pietro, Roma, Discorso dell'Angelus per l 'Epifania).

Gv. 10, 1 In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. [....] 6Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.7Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. [...] . 9Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. 10Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

(George Bush senior, 29 gennaio 1991, discorso davanti al Congresso).
''Non si tratta soltanto di una piccola nazione, ma di una grande idea: un Nuovo Ordine Mondiale, nel quale nazioni diverse l'una dall'altra si uniscono in un impegno comune per raggiungere un traguardo universale dell'umanità: pace e sicurezza, libertà, e Stato di diritto.''

''Avremo un governo mondiale, che vi piaccia o no. La sola questione che si pone è di sapere se questo governo mondiale sarà stabilito col consenso o con la forza.''
- James Warburg, banchiere, di fronte al Senato USA, 17 febbraio 1950

I Tess. 1Riguardo poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2infatti sapete bene che il giorno del Signore verrà come un ladro di notte. 3E quando la gente dirà: «C’è pace e sicurezza!», allora d’improvviso la rovina li colpirà, come le doglie una donna incinta; e non potranno sfuggire.

''Non avrei mai acconsentito alla formulazione della CIA nel 1947, se avessi saputo che si sarebbe trasformata in una Gestapo americana.''
- Harry Truman (1961)

Chiamiamo i "nemici " per nome

Gli ostacoli alla vita cristiana hanno origine da un complesso di fonti che hanno una interrelazione tra loro.
La Scrittura le descrive come forze spirituali potenti, legate in una cospirazione determinata a distruggere l'umanità. I loro nomi tradizionali sono:MONDO, CARNE, DIAVOLO.

Di recente, influenzati da una corrente moderna di pensiero, molti cristiani hanno sbadatamente perduto quel sano senso di timore davanti a questi mortali nemici.
Ma se è vero che non dovremmo disprezzare i vantaggi della saggezza umana, è altrettanto vero che non dovremmo neppure permettere alle correnti mode intellettuali di accecarci alle realtà spirituali, a proposito delle quali Dio afferma che, se non staremo costantemente all'erta, saranno causa di gravi danni per noi.

Quale metodo migliore, allora, per distruggerci, se non quello di convincerci che il peccato, il mondo, la carne e il diavolo non sono altro che sottoprodotti metafisici delle culture primitive in cui è stata composta la Scrittura, e che quindi non sono certo cose reali, e tanto meno pericolose? Allora potremmo cullarci in una resa senza aver neppure provato a combattere il Mondo Come Nemico.
Massimo M.I. condivide questo
6
"Diventare mondo"
Maurizio Muscas
Caro teologo Armando Matteo, lasci perdere ! Sinceramente non so se ella sia vocato alle cose dei Cieli. Prenda moglie, una zappa e....Buona fortuna!
Silvano74
Mi meraviglio di questa miticolosa esegesi su un discorso che è di una chiarezza limpidissima. Volere bene ai giovani, significa volere anche il loro bene, affinché diventino protagonisti del mondo, della loro storia, della loro vita, e non soltanto spettatori frustrati. Veramente non c'è peggior individuo di chi vede il male ovunque. F.S.