it.news
1,3K

Vescovo tira le orecchie a cardinale di Francesco

Il vescovo Thomas Paprocki (Springfield, Illinois, USA), avvocato canonico, accusa McElroy, omosessualista di San Diego, di eresia (FirstThings.com, 28 febbraio). Paprocki non nomina direttamente …Altro
Il vescovo Thomas Paprocki (Springfield, Illinois, USA), avvocato canonico, accusa McElroy, omosessualista di San Diego, di eresia (FirstThings.com, 28 febbraio).
Paprocki non nomina direttamente McElroy, ma ne cita un articolo che chiede la Comunione agli omosessuali.
"Fino a poco tempo fa, sarebbe stato difficile immaginare un qualunque successore degli apostoli fare dichiarazioni talmente eterodosse," scrive Paprocki citando il Canone 1364, che afferma che qualcuno colpevole di eresia si separa dalla Chiesa.
"Così, un cardinale della Chiesa Cattolica, come qualunque altro Cattolico che neghi l'insegnamento Cattolico consolidato, abbraccia l'eresia, per cui vige la scomunica automatica dalla Chiesa Cattolica." Tuttavia, la scomunica di un cardinale può essere impartita solo da un pontefice, mentre è stato proprio Francesco a fare cardinale McElroy.
Secondo Paprocki, è "profondamente inquietante" che un vescovo diocesano si separi dalla Chiesa o non sia in piena comunione con essa, …Altro