Le 7 immagini della Vergine Maria a Roma attribuite a San Luca

Maria Paola Daud - pubblicato il 11/04/22 Si dice che l'evangelista, che era pittore, abbia parlato con la Madre di Gesù, e che per questo il suo Vangelo è pieno di dettagli che solo lei potrebbe …Altro
Maria Paola Daud - pubblicato il 11/04/22
Si dice che l'evangelista, che era pittore, abbia parlato con la Madre di Gesù, e che per questo il suo Vangelo è pieno di dettagli che solo lei potrebbe avergli rivelato

Roma si trovano varie immagini antichissime chiamate Madonne di San Luca, visto che sono attribuite all’evangelista.
Si dice che San Luca evangelista sia stato il primo ritrattista della Vergine Maria. Era medico (Colossesi 4,14), ma si dedicava anche alla pittura, e per questo è il patrono di medici e pittori.
Per redigere il suo Vangelo, elaborò una lunga indagine e parlò con chi era stato più vicino a Gesù: i Suoi apostoli e Sua Madre, la Vergine Maria.
Un esegeta ha ipotizzato che sia stata lei stessa a dettare il Magnificat all’evangelista. Solo nel suo libro possiamo trovare affermazioni molti intime sulla Vergine, come “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2, 19).
Per questo rapporto tanto vicino a Maria e la sua passione per la …Altro
alda luisa corsini
E' un quadro di un fiammingo del Quattrocento, Rogier van der Weyden: Maria allatta il bambino e l'evangelista Luca la ritrae (San Luca scriba e pittore)