it.news

Successivo L'Arcivescovo di New York è profondamente uomo di Francesco

Monsignor Ronald Hicks - Vescovo di Joliet e presto nuovo Arcivescovo di New York - ha incontrato per la prima volta Papa Francesco il 29 giugno 2015.

Dopo la morte di Francesco, ha scritto di quell'incontro su Diocoliet.org il 5 maggio. A quel tempo, si trovava nella Basilica di San Pietro con l'Arcivescovo di Chicago Blase Cupich.

Cupich era stato insediato come Arcivescovo di Chicago nel novembre 2014. Nel gennaio 2015, ha nominato il Rev. Hicks suo Vicario Generale e nel 2018 suo Vescovo ausiliare.

"Ora è la sua occasione"

Nel giugno 2015, l'Arcivescovo Cupich ha chiesto al suo Vicario Generale nella Basilica: "Ha mai incontrato il Papa?".

Quando Hicks ha risposto: "No", Cupich ha afferrato il suo braccio e ha detto con un sorriso: "Beh, ora è la sua occasione".

Ha condotto Hicks in fretta verso Papa Francesco e lo ha presentato in italiano, dicendo: "Santo Padre, questo è Ron Hicks, il mio Vicario Generale, e parla spagnolo". Francesco si è girato verso Hicks e ha iniziato a parlare in spagnolo.

Hicks ricorda: "Da quel momento in poi, ogni volta che ci siamo incontrati, abbiamo parlato esclusivamente in spagnolo, sempre accompagnati dal suo sguardo diretto e attento. Papa Francesco aveva un dono straordinario; mi ha fatto sentire non solo ascoltato, ma veramente visto".

"Il calore di Francesco come segno distintivo della sua presenza".

Monsignor Hicks ha continuato: "Il suo calore, la sua attenzione, il suo sostegno e la sua gioia non erano riservati a pochi eletti - erano le caratteristiche della sua presenza con tutti coloro che incontrava".

Ha aggiunto: "Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha affrontato con coraggio questioni teologiche, ecclesiali e spirituali, oltre che controverse, con convinzione e tenerezza pastorale (senza ironia)".

E: "L'elenco dei suoi contributi alla Chiesa e all'umanità è davvero inesauribile".

"La leadership di Francesco ha trasceso le divisioni religiose".

Dopo la morte di Francesco, il Vescovo Hicks è stato "particolarmente toccato" dai messaggi ricevuti da ministri protestanti, rabbini, imam e leader governativi.

La vita e la leadership di Papa Francesco "hanno trasceso i confini, raggiungendo i cuori attraverso le divisioni religiose, culturali e politiche", ritiene il Vescovo Hicks. Ringrazia Dio per "il dono di Papa Francesco".

Traduzione AI
2980
DiscepoloGAU

C'erano forse dubbi?

Fernanda Dellucci condivide questo

Tranne il cardinale Zen, eh?

158

L'attivista gay Ronald Aldon Hicks è stato "ordinato sacerdote" dal predatore omosessuale satanico Joseph Bernardin.
The Dominican Fr. John O’Connor exposed the homosexual predator Joseph Bernardin