it.news
2591

Nuovo documento: I funzionari vaticani prendevano sul serio l'omosessualità di Marcial Maciel

Già negli anni '40 e '50, la Santa Sede suggerì che Padre Marcial Maciel (1920-2008), fondatore dei Legionari di Cristo, era colpevole di atti omosessuali, uso di droghe, avventatezza finanziaria e mendacità.

In seguito, Maciel ha anche avuto tre figli e ha usato il suo ordine religioso per nascondere e finanziare una doppia vita. Maciel ha fondato la Legione di Cristo in Messico nel 1941.

Nel 2012, alcune vittime messicane di Maciel hanno pubblicato su LaVoluntadDeNoSaber.com circa 200 documenti della Congregazione dei Religiosi dagli anni '40 al 2002.

Il Corriere.it (20 luglio) ha aggiunto alle informazioni note un nuovo documento proveniente dagli archivi vaticani del papato di Pio XII (1939-1958).

Si tratta della bozza originale di una nota datata 1 ottobre 1956, scritta da Monsignor Giovanni Battista Scapinelli della Sacra Congregazione dei Religiosi. Era il giorno in cui Maciel arrivò a Roma dopo essere stato rimosso dal Vaticano come superiore dei Legionari di Cristo.

La nota chiedeva di vietare a Maciel qualsiasi contatto con i giovani seminaristi o, in caso di infrazione, di sospenderlo dal sacerdozio. Ciò dimostra ancora una volta che nel 1956, il Vaticano stava prendendo sul serio i rapporti sull'omosessualità di Maciel.

Tuttavia, nella versione successiva e definitiva del 2 ottobre 1956, Monsignor Scapinelli aveva rimosso la punizione originale di stare lontano dagli studenti e aveva solo ordinato a Maciel di sottoporsi a cure mediche per una dipendenza da morfina.

Poche settimane dopo, il Vaticano nominò degli esterni per indagare su Maciel e i Legionari.

Altri documenti affermano che la Congregazione per i Religiosi non poteva intraprendere ulteriori azioni contro Padre Maciel "a causa delle raccomandazioni e degli interventi di personalità di alto livello".

Monsignor Scapinelli suggerì che Pio XII era pienamente consapevole dell'affare Maciel e aveva approvato la sua rimozione come superiore della Legione.

La morte di Pio nel 1958 permise ai sostenitori di Maciel di riportarlo indietro. Maciel fu reintegrato come superiore della Legione di Cristo all'inizio del 1959.

Solo 50 anni dopo, nel 2006, Benedetto XVI ha condannato definitivamente Maciel a una "vita di penitenza e preghiera".

Traduzione AI
veritas iustitia veritas iustitia
Visto che Papa Benedetto è stato colui che ha fatto pulizia nella Chiesa?
Mentre invece i suoi denigratori lo hanno presentato come anticristo.
So per certo che istituì una sorta di Tribunale in cui mise alla porta molti chierici
Notre Dame de la Salette
Stranamente su vatican news (la voce del papa) non c'è alcun accenno