repubblica.it

L'uomo che doveva essere eletto papa - Settimo Cielo - Blog

> Italiano > English > Español > Français > Tutti gli articoli di Settimo Cielo in italiano * Missione compiuta. Dopo quattro anni di pontificato …
San Atanasio ora pro nobis
Le macchinazioni e gli accordi tra i cardinali per eleggere papa sono vietati dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici gregis' promulgata nel 1996 da Papa Giovanni Paolo II. Articolo 81, questi impegni sono punibili con la scomunica. Il cui articolo 79 recita: "Confermando pure le prescrizioni dei Predecessori, proibisco a chiunque, anche se insignito della dignità del Cardinalato, di …Altro
Le macchinazioni e gli accordi tra i cardinali per eleggere papa sono vietati dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici gregis' promulgata nel 1996 da Papa Giovanni Paolo II. Articolo 81, questi impegni sono punibili con la scomunica. Il cui articolo 79 recita: "Confermando pure le prescrizioni dei Predecessori, proibisco a chiunque, anche se insignito della dignità del Cardinalato, di contrattare, mentre il Pontefice è in vita e senza averlo consultato, circa l'elezione del suo Successore, o promettere voti, o prendere decisioni a questo riguardo in conventicole private. " w2.vatican.va/…/hf_jp-ii_apc_22…
81. I Cardinali elettori si astengano, inoltre, da ogni forma di patteggiamenti, accordi, promesse od altri impegni di qualsiasi genere, che li possano costringere a dare o a negare il voto ad uno o ad alcuni. Se ciò in realtà fosse fatto, sia pure sotto giuramento, decreto che tale impegno sia nullo e invalido e che nessuno sia tenuto ad osservarlo; e fin d'ora commino la scomunica latae sententiae ai trasgressori di tale divieto. Non intendo, tuttavia, proibire che durante la Sede Vacante ci possano essere scambi di idee circa l'elezione.