it.news
21,1K

Il nuovo ministero di catechista. Un ulteriore attacco al sacerdozio?

A margine dell’istituzione del ministero di catechista, preceduto dall’apertura alle donne dei ministeri di lettore e accolito, riprendiamo il commento pubblicato sul canale di attualità della Fraternità …Altro
A margine dell’istituzione del ministero di catechista, preceduto dall’apertura alle donne dei ministeri di lettore e accolito, riprendiamo il commento pubblicato sul canale di attualità della Fraternità Sacerdotale San Pio X (fsspx.news).
(Insieme con RadioSpada.org) Pubblicato l’11 maggio 2021, ma firmato il 10 maggio, il motu proprio di Papa Francesco Antiquum ministerium istituisce un nuovo ministero, quello di catechista.
Per capire esattamente di cosa si tratta, dobbiamo prima ricordare cosa si intende oggi il termine “ministero” e come è stato introdotto.
Un termine in origine molto generico
Il termine indicava “tutte le funzioni del sacerdote nonché i servizi e le attività connesse alla sua funzione”. Era infatti sinonimo di “sacerdozio”.
Poteva essere specificato per designare una particolare funzione o insieme di funzioni: ministero parrocchiale, ministero degli altari. Questo significato è ancora attuale.
Per questo il sacerdote, e più in generale il chierico, veniva spesso …Altro
il vandea
Ai Cattolici tutti questi magheggi postconciliari non interessano. Non possono esistere laici ( e tantomeno laiche) che possano sostituire i Sacerdoti nei compiti a loro riservati. Se questi fossero insufficienti, si preghi il Signore affinche' mandi tanti altri lavoratori nella sua vigna.
SED LIBERA NOS A MALO Jc jr
È possibile... Furbizia c'è l'hanno!!!.. Eccome!!!... . prima si apre la porta facendo diventare il catechismo il ministero delle donne... Dopo il ministero delle done diventa diaconato....e per ultimo diventano sacerdotise.