ALCUNE PRECISAZIONI SULLE RIVELAZIONI PRIVATE DI ANNA CATERINA EMMERICH.
ALCUNE PRECISAZIONI SULLE RIVELAZIONI PRIVATE DI ANNA CATERINA EMMERICH.Dobbiamo tenere conto del fatto che le Rivelazioni private della BEATA CATERINA EMMERICH sono influenzate dal non essere informazioni di prima mano,poiché sono state trascritte da un' altra persona . Si tratta ,in altri termini,di una narrazione indiretta ,come messo in evidenza dal Cardinale JOSÉ SARAIVA MARTINS, prefetto per le cause dei SANTI , che precisò :
" PERTANTO LE OPERE IN DISCUSSIONE NON POSSONO CONSIDERARSI NÉ SCRITTE NÉ DETTATE DALLA EMMERICH E NEPPURE AUTENTICHE TRASCRIZIONI DELLE SUE AFFERMAZIONI E DELLE SUE NARRAZIONI,MA COME UN' OPERA LETTERARIA DEL BRENTANO E CON TALI AMPLIAMENTI E MANIPOLAZIONI CHE È IMPOSSIBILE STABILIRE QUALE SIA IL NUCLEO VERO E PROPRIO DA POTERSI ATTRIBUIRE ALLA BEATA.
( OSSERVATORE ROMANO , 7 OTTOBRE 2004).
JOACHIM BOUFLET ricorda che CLEMENS BRENTANO ha " ricopiato gli appunti presi al capezzale di ANNA CATERINA EMMERICH,che aveva già corretto, cancellato , completato,abbellito ".
(Introduzione ad ANNE CATHERINE EMMERICH, LA VIE DE LA VIERGE MARIE, PRESSES DE LA RENAISSANCE,PARIS 2006 pag 7).
Dopo CLEMENS BRENTANO anche i suoi familiari hanno contribuito alla pubblicazione di altre parti dei suoi appunti , dopo averli rielaborati "
INSOMMA ,I RIMANEGGIAMENTI SUCCESSIVI FURONO NUMEROSI ".
( R. LAURENTIN e F.M.DEBROISE pag 174).