ALCUNE PRECISAZIONI SULLE RIVELAZIONI PRIVATE DI ANNA CATERINA EMMERICH
ALCUNE PRECISAZIONI SULLE RIVELAZIONI PRIVATE DI ANNA CATERINA EMMERICH.
Dobbiamo tenere conto del fatto che le Rivelazioni private della BEATA CATERINA EMMERICH sono influenzate dal non essere informazioni di prima mano,poiché sono state trascritte da un' altra persona . Si tratta ,in altri termini,di una narrazione indiretta ,come messo in evidenza dal Cardinale JOSÉ SARAIVA MARTINS, prefetto per le cause dei SANTI , che precisò :
" PERTANTO LE OPERE IN DISCUSSIONE NON POSSONO CONSIDERARSI NÉ SCRITTE NÉ DETTATE DALLA EMMERICH E NEPPURE AUTENTICHE TRASCRIZIONI DELLE SUE AFFERMAZIONI E DELLE SUE NARRAZIONI,MA COME UN' OPERA LETTERARIA DEL BRENTANO E CON TALI AMPLIAMENTI E MANIPOLAZIONI CHE È IMPOSSIBILE STABILIRE QUALE SIA IL NUCLEO VERO E PROPRIO DA POTERSI ATTRIBUIRE ALLA BEATA.
( OSSERVATORE ROMANO , 7 OTTOBRE 2004).
JOACHIM BOUFLET ricorda che CLEMENS BRENTANO ha " ricopiato gli appunti presi al capezzale di ANNA CATERINA EMMERICH,che aveva già corretto, cancellato , completato,…Altro
@Francesco I
Giusto! Se nelle trascrizioni fu introdotta qualche imprecisione e perso qualche dettaglio, peccato! Però ragioniamo su quanto è rimasto nero su bianco, sicuramente risalente a molto tempo prima dei successivi fatti storici che hanno impressionanti similitudini con quanto fu scritto da qualcuno .
Polemiche simili ricordo di averle lette qualche tempo fa riguardo a delle antiche predizioni attribuite a San Francesco d'Assisi (forse ne scrisse Socci):
non riuscivo e non riesco a capire perché dovrebbe essere così rilevante per noi capire se si tratta davvero di trascrizioni di detti di San Francesco.
Poiché fu esibita la prova che quei testi erano stampati in un vecchio libro (mi sembra dell' '800), quello era abbastanza per escludere una truffa a posteriori: la discussione rimane ragionevole solo sulla interpretazione di quelle predizioni e in particolare per la loro specifica attinenza ai nostri fatti di cronaca.
@Acchiappaladri
@Daniela Rotelli
In ogni caso le profezie risalgono, è questo è al di fuori di ogni "ragionevole dubbio" alla prima metà del XIX secolo. Purtroppo le profezie si stanno puntualmente avverando (La rovina della Chiesa con due papi, la "strana messa" senza l'ultimo vangelo, la "protestantizzazione" . Non vogliamo dire che siano della suora Agostiniana? in ogni caso si sta avverando tutto. Vogliamo dire che le profezie siano di Clemente Brentano: nulla cambia:
“La Beata Emmerick e le sue visioni: i francobolli Vaticani raffiguranti Lutero sono un pessimo presagio” di Finan di Lindisfarne
.................
Alcune profezie della beata Anna Catrina Emmerick
Non dimentichiamo, inoltre che grazie alle visioni della Emmerick, o di Brentano se preferite, fu ritrovata la casa nei pressi di Efeso in cui abitò la Santa Vergine dopo l'Ascensione al Cielo del Signore
www.youtube.com/watch
@Daniela Rotelli
Bella coincidenza la pubblicazione qui di questo articolo. Qualche ora fa su un'altro blog si sta parlando di Emmerick (e Valtorta) e sono andato a leggermi l'omelia che San G.P.II fece per la beatificazione della Emmerick: le visioni furono appena accennate e non costituirono motivazione per la beatificazione.
Insomma, San Giovanni Paolo II sapeva cosa faceva beatificandola e allora io mi fido, perché i Santi sono gli amici di Dio come lo fu la Veggente di Dulmen