it.news
61.7K

Accuse contro famoso artista gesuita

Don Mark Rupnik (68), gesuita secolare sloveno e artista pluripremiato, residente a Roma dal 1991, è stato accusato da una donna consacrata di violenza psicologica e sessuale, scrive SilereNonPossum.it (1° dicembre).

• Rupnik ha creato i mosaici della cappella Redemptoris Mater (Palazzo Apostolico), nelle basiliche di Fátima e di San Giovanni Rotondo, sulla facciata del santuario di Lourdes, nella cattedrale di Madrid, nel santuario «Giovanni Paolo II» a Cracovia e nel santuario «Giovanni Paolo II» a Washington, oltre che in molte altre chiese importanti.

• Attualmente, lavora al santuario nazionale di Aparecida a São Paulo, in Brasile.

• Rupnik è direttore del Centro Aletti, inaugurato personalmente da Giovanni Paolo II nel 1993, centro per cui Francesco ha presieduto una Eucarestia nel 2016 in Vaticano, gestito da un gruppo di Gesuiti e da un Istituto Secolare Femminile. Il centro offre vita comunitaria, studi di arte e teologia, e pubblica libri.

• Già nel 1995, una donna consacrata aveva riferito "abusi spirituali psico-fisici" subiti da Rupnik: "Mi obbligava, con pressioni e ricatti, a cose che ho riferito puntualmente nella sede opportuna", riferisce la donna consacrata.

• Dopo la mia prima denuncia, nessuno mi ha aiutata, né la Comunità, né l'Arcivescovo di Ljubljana di allora, né il direttore spirituale di p. Rupnik, con il quale parlai cercando di spiegare quello che era successo."

• La donna è stata chiamata a testimoniare, ma non è stata presa alcuna misura.

• Rupnik era confessore e direttore spirituale della Comunità segretamente commissariata nel 2021, con un rapporto stilato nel gennaio 2022.

• Il 3 gennaio 2022, Francesco ha ricevuto Rupnik.

• Nel maggio 2022, Rupnik ha predicato a un ritiro del clero a Larino, Campobasso.

#newsCccjieraaz

Oscar Magnani
I gesuiti stanno facendo l'"en plein"... festeggiate, finché potete.
AlfredoC.
È scioccante..!!! Che amarezza
Giorgio Tonini
Ridono perché le cose vanno molto bene?
Veritasanteomnia
E' la foto con Bergoglio che mi insospettisce...
Veritasanteomnia
Ma cosa vuol dire "abusi psico-fisici"? Quanto scritto è piuttosto fumoso...Fatico a credere cose brutte a suo carico. Vorrebbe dire che è fortemente disturbato visto che le sue catechesi sul discernimento degli spiriti sono davvero capaci di portare a riconoscere le tentazioni più subdole.
il vandea
Ma quale artista. Avete visto i suoi mosaici a Lourdes ? Sono orripilanti.