Principessa tedesca Gloria: La FSSPX una volta era scismatica, ma ora non lo è più.
- Siamo una società divisa. Questa divisione è imposta dall'alto.
- Lo Stato o i potenti hanno un forte interesse a isolare le persone, perché una persona isolata è più facile da influenzare.
- Nella sfera politica, i conservatori tedeschi hanno costruito in modo massiccio un muro di fuoco contro il partito di opposizione, l'Alternativa per la Germania (AfD). Questo mi ha ricordato la situazione nella Chiesa.
- Coloro che apprezzano la Messa tridentina sono esclusi dalla Chiesa. A volte, i vescovi locali non volevano che questa Messa fosse celebrata affatto.
- Nel frattempo, i vescovi protestanti venivano invitati a partecipare alle liturgie e persino a stare sull'altare. Tuttavia, le Fraternità di San Pio X e San Pietro erano escluse.
- Fortunatamente, le cose sono cambiate dopo che Papa Benedetto XVI ha emesso il motu proprio Summorum Pontificum nel 2007. La Messa tradizionale ha vissuto una rinascita, con un numero di persone molto maggiore rispetto alla moderna Messa ordinaria.
- La Fraternità San Pio X era un tempo scismatica, ma la situazione è cambiata con una lettera papale.
- Negli ultimi 40 anni, la vita familiare è stata sempre più emarginata nella politica e nella società.
- Non ci sono più film che ritraggono la famiglia o la vita del nascituro in modo positivo, o che mostrano quanto possa essere meravigliosa la vita familiare.
- C'è una forte ideologia secondo cui ci sono troppe persone nel mondo. Tuttavia, secondo le ultime scoperte scientifiche e le opinioni di personaggi importanti come Jack Ma, fondatore di Alibaba, ed Elon Musk, il problema del futuro sarà la sottopopolazione, non la sovrappopolazione.
- Bisogna lottare attivamente contro il male. Altrimenti, si diffonde come un tumore canceroso e porta all'autodistruzione.
Traduzione AI