53:07
Francesco I
11K
Gli ultimi Cristiani. Gli ultimi Cristiani Un documentario di Eli Melki Gli assiri del Medio Oriente sono una delle comunità cristiane più antiche del mondo, molti di loro parlano ancora l’aramaico,…Altro
Gli ultimi Cristiani.

Gli ultimi Cristiani
Un documentario di Eli Melki

Gli assiri del Medio Oriente sono una delle comunità cristiane più antiche del mondo, molti di loro parlano ancora l’aramaico, la lingua di Gesù.

Oggi, i discendenti dei primi cristiani sono purtroppo vittime di persecuzioni che, in molti casi, li costringono a emigrare.

La loro terra d’origine si trova infatti in una regione flagellata da conflitti e instabilità politica. Ma il mondo sembra indifferente alla tragedia. Nessuno manifesta la volontà di intervenire e ridare speranza a questo popolo. Tutti parlano del genocidio armeno, negato con forza dalla Turchia, ma ben pochi ricordano quello assiro, avvenuto durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1915-1916, quando trecentomila cristiani (alcuni storici parlano di 750mila vittime) vennero massacrati nell’Impero Ottomano dallo Stato dei Giovani Turchi.

L’autore del documentario, i cui avi hanno subìto le conseguenze di questi eccidi, ha deciso di partire alla ricerca di chi è rimasto, nonostante le vessazioni e i soprusi patiti nel corso dell’ultimo secolo.

Un viaggio affascinante e inquietante attraverso la Turchia e l’Iraq. Un viaggio tra passato e presente che ci permette di capire chi sono gli “ultimi cristiani” e quali avversità deve affrontare questa minoranza, la cui ancestrale cultura rischia di essere cancellata per sempre.

www.rsi.ch/…/Gli-ultimi-cris…
Marziale
Nazioni intere senza più cristiani.
In Irak Gesù Cristo scacciato con la forza e con il sangue.
Nel Mondo occidentale scacciato dal nostro libero volere.
Loro sono martiri, noi apostati.