it.news
191

Francesco ipocrita: distrugge l'opera di Benedetto, ma ne loda l'eredità

Joseph Ratzinger è un insegnante che "ci educa a pensare per vivere il nostro rapporto con Dio e con gli altri ancor più profondamente", ha detto Francesco alla presentazione dell'annuale Premio Ratzinger (13 novembre).

Francesco ha usato il premio intestato a Ratzinger come "opportunità per indirizzargli ancora una volta i nostri pensieri di affetto, gratitudine e ammirazione."

Poi Francesco ha ricordato il 70° anniversario dall'ordinazione al sacerdozio di Benedetto XVI: "Sentiamo che ci accompagna nella preghiera, tenendo lo sguardo sempre fisso sull'orizzonte di Dio".

Il pontificato di Benedetto, secondo Francesco, è "caratterizzato da un magisterium luminoso e dall'infallibile amore per la Verità".

Tuttavia, l'atto benevolo più importante nel pontificato di Benedetto è stata la liberazione della Messa Romana con il Summorum Pontificum (2007), attaccato e abolito da Francesco col Traditionis custodes (2021).

I quattro vincitori del Premio Ratzinger (2020 e 2021) hanno visitato Benedetto XVI sabato pomeriggio, la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI ha fornito le foto sotto.

#newsRforbimwru