paolo deotto
2984
ilnuovoarengario.it

Le vicende dello IOR, il libro di Mons. Georg Gaenswein. Marco Tosatti intervista Ettore Gotti Tedeschi …

. Ringrazio l’amico Marco Tosatti, che ci ha inviato il testo di questa intervista, di grande …
Fernanda Dellucci
"Ho letto solo la parte a me riferita. Non corrisponde però esattamente a quanto io so, e son testimone di quanto accaduto. Ma è comprensibile, dobbiamo cercare di capire che mons. Gaenswein possa, dopo dieci anni di sofferenze personali, aver dimenticato o confuso fatti, per lui tutto sommato poco rilevanti, in confronto agli altri temi che espone nel libro."
Ursula Sankt
"Dopo qualche settimana il segretario particolare del Segretario di Stato card. Bertone, mi convocò a Roma per un incontro. Detto incontro si concretizzò solo il 6 febbraio 2013 ed avvenne nella abitazione privata di un cardinale. Il Segretario di Stato fu molto affettuoso, ricordo perfettamente i gesti e le parole amichevoli con cui mi accolse. Mi disse poi che il Santo Padre aveva deciso la mia …Altro
"Dopo qualche settimana il segretario particolare del Segretario di Stato card. Bertone, mi convocò a Roma per un incontro. Detto incontro si concretizzò solo il 6 febbraio 2013 ed avvenne nella abitazione privata di un cardinale. Il Segretario di Stato fu molto affettuoso, ricordo perfettamente i gesti e le parole amichevoli con cui mi accolse. Mi disse poi che il Santo Padre aveva deciso la mia riabilitazione immediata (mi disse anche di che si trattava naturalmente) e mi chiese di tenermi disponibile per l’ufficializzazione nei giorni successivi. (Cinque giorni dopo, l’11 febbraio, sappiamo cosa avvenne…). Di questo incontro, oltre ai testimoni fisici, ci fu “per caso” una testimonianza prestigiosa, perché rientrando da porta Sant’Anna il Segretario di Stato incontrò un personaggio di grande prestigio e con importanti incarichi vaticani, informandolo. Il personaggio chiamò immediatamente me e mia moglie, felicitandosi."