Mistero Lourdes: I «i tre segreti» rivelati dalla Madonna a Santa Bernadette

Una delle caratteristiche delle apparizioni mariane è la presenza di segreti che la Vergine, tramite i veggenti, consegna al mondo. Si tratta molto spesso di rivelazioni che interessano la storia della Chiesa e dell’umanità. Ne abbiamo già parlato altrove.

Nella maggior parte dei casi si tratta di avvenimenti condizionati alla risposta affermativa o negativa degli uomini. Le conseguenze possono avere una portata grandiosa, sia in positivo che in negativo (si pensi ai segreti di Fatima, di La Salette, ecc.).

Lourdes, invece è originale. Non vi troviamo segreti di questo tipo. Tuttavia anche a Bernardette la Vergine Maria ha consegnato dei segreti, ma molto diversi da quelli a cui abbiamo accennato. Di cosa si tratta? E soprattutto, dicono qualcosa anche a noi, alla Chiesa, all’umanità?

Joshua.
Non è tanto la povertà, ma è il non scendere a compromessi con mammona, con i potenti. Ogni corruzione nell'onestà, morale, affettiva, intellettuale porta all'infrazione di ogni comandamento divino. Essere onesti con se stessi e con gli altri è essere "adoratori in spirito e verità". Questo disse Gesù a una veggente non ancora riconosciuta, a cui Gesù parla dei tempi attuali. Naturalmente questa …Altro
Non è tanto la povertà, ma è il non scendere a compromessi con mammona, con i potenti. Ogni corruzione nell'onestà, morale, affettiva, intellettuale porta all'infrazione di ogni comandamento divino. Essere onesti con se stessi e con gli altri è essere "adoratori in spirito e verità". Questo disse Gesù a una veggente non ancora riconosciuta, a cui Gesù parla dei tempi attuali. Naturalmente questa spiritualita', che è essere testimoni di Cristo, che è vivere di Lui porta a vivere integralmente senza compromessi con il mondo. "Nel mondo e non del mondo", come afferma l'apostolo Paolo. "Adoratori in spirito e verità, il Padre nei Cieli cerca tali adoratori". Così affermava Gesù.