Straordinaria scoperta ad Altamura: l'unico "Cristo parlante" del Sud Italia, datato XV secolo

www.altamuralive.it/…/straordinaria-s…
Sarà presentato il 2 Aprile e poi esposto nel Museo Diocesano Matronei Altamura fino al 5 Maggio e poi riposto nella Chiesa di appartenenza San Francesco da Paola.

Dopo circa tre anni di restauro, il crocifisso ligneo che fino ad oggi era attribuito agli Altieri e datato XVII sec., risulta essere invece del XV secolo ed attribuito a Paolo Alemanno.

Grazie alle operazioni di restauro, alla ripulitura del manufatto e alla bravura dei restauratori Dambrosio-Lunare coordinati dalla dott.ssa Simonettidella Soprintendenza di Bari, si è riusciti a riportare il crocifisso, proveniente dalla Chiesa di San Francesco da Paola, alla sua originale colorazione e bellezzza.

Un Cristo che parla grazie ad un meccanismo per il movimento della lingua collocato nel capo. Un'opera caratterizzata da uno stile drammatico e al tempo stesso da un forte realismo rappresentativo: il corpo morente di Cristo intagliato con grande accuratezza anche nelle zone non visibili.

L'Anatomia del corpo scolpito sembra suggerire che l'artista possa essersi servito di un modello in carne ed ossa. Un Cristo morente, agonizzante da collegare ai frati minori conventuali. Utilizzati in particolare per la drammatizzazione dei momenti di agonia di Gesù sul Golgota: una statua animata.

Opere dello stesso genere se ne trovano in Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Marche. Sembra essere ad oggi unico nel sud Italia.

Sarà presentato il 2 Aprile e poi esposto nel Museo Diocesano Matronei Altamurafino al 5 Maggio e poi riposto nella Chiesa di appartenenza San Francesco da Paola.
Giosuè
Straordinaria l'arte, e l'apprezzo tanto quando dà gloria a Dio ed esalta la spiritualità, perché serve veramente per quel fine che Dio l'ha creata.
alda luisa corsini condivide questo
580
Marziale
Chiedo gentilmente l'ospitalità negatami dall'utente luca78.
Il post dell'utente luca78 intitolato "L'idolo arrogante di Medjugorje" la dice lunga su di lui . Senza entrare nel merito del suo, questo sì , arrogante documentario dico solo:
in tutti i suoi post e commenti precedenti sbertuccia Bergoglio ed una infinità di Vescovi ed adesso, per arrivare alle sue conclusioni, chiama a difesa delle …Altro
Chiedo gentilmente l'ospitalità negatami dall'utente luca78.
Il post dell'utente luca78 intitolato "L'idolo arrogante di Medjugorje" la dice lunga su di lui . Senza entrare nel merito del suo, questo sì , arrogante documentario dico solo:
in tutti i suoi post e commenti precedenti sbertuccia Bergoglio ed una infinità di Vescovi ed adesso, per arrivare alle sue conclusioni, chiama a difesa delle sue idee Bergoglio ed il Vescovo di Mostar .
ll nemico del mio nemico è mio amico.
Un buon cristiano queste cose non le fa.
Bisogna praticare la coerenza nella propria vita, in tutti i campi, se si vuol esser presi sul serio e rispettati , per non apparire come quelle banderuole piantate sul pinnacolo ed esposte ai quattro venti
Marziale
alda luisa corsini
Sono d'accordo con Lei sul discorso di Bergoglio e Le accordo tranquillamente tutto lo spazio di cui necessita per chiarire il pensiero l'uno all'altro. @luca78 però è un utente comunque a me caro: l'anno scorso mi ha supportata durante un duro confronto con l'utente multi-profilo Doctor Angelicus che si comportò scorrettamente con me ed altri utenti e fu molto aggressivo (qualcuno ricorderà la …Altro
Sono d'accordo con Lei sul discorso di Bergoglio e Le accordo tranquillamente tutto lo spazio di cui necessita per chiarire il pensiero l'uno all'altro. @luca78 però è un utente comunque a me caro: l'anno scorso mi ha supportata durante un duro confronto con l'utente multi-profilo Doctor Angelicus che si comportò scorrettamente con me ed altri utenti e fu molto aggressivo (qualcuno ricorderà la minaccia (mascherata) del pugno in faccia). Cerchiamo di trovare un accordo se non nella sostanza, almeno nella forma e parliamoci l'un l'altro. Ho conosciuto utenti molto arroganti come quello sopra descritto (parlo di D.A.) e li ho bannati ma in questo caso mi sento di dire che il dialogo ci starebbe bene anche se animato. Spero che Luca ci ripensi e creda che noi abbiamo bisogno anche di lui.
Marziale
Splendido! Peccato sia stato presentato il 2 di Aprile e non il 5 di Aprile o 5 di Nisam, data indicata da Maria Valtorta come giorno della Crocifissione e Morte di NSGC.