I vescovi degli Stati Uniti si lamentano del comportamento autocratico della Curia Romana

Il 28 maggio i vescovi statunitensi hanno pubblicato un rapporto di venti pagine che è stato inviato all'Ex-Sinodo.

Il testo è un riassunto dei presunti oltre 35.000 partecipanti e delle oltre 1.000 sessioni di ascolto, con il 76% delle diocesi statunitensi che hanno presentato dei rapporti. Parla di "divisione all'interno della Chiesa universale" e di "messaggi contrastanti su ciò che significa essere cattolici".

Il primo esempio di "tensione" e "stress" è la liturgia: "Ciò che è emerso in diversi rapporti è che, oltre alla discussione sulle preferenze liturgiche, la celebrazione della Messa in latino sembra essere un punto focale di dibattiti più ampi sulla tradizione, la modernità e i modi migliori per nutrire la fede". La liturgia non è una questione di preferenze, ma del modo perfetto di adorare Dio.

Un'altra questione è come trattare gli omosessuali impenitenti, dato che "molti hanno espresso" di conoscere persone che lottano per essere "accettate" dalla Chiesa perché praticano la fornicazione omosessuale o naturale o vivono in adulterio. Il luogo in cui la Chiesa è felice di "accettare" tali peccatori è il confessionale, a condizione che le persone interessate siano disposte a pentirsi.

Un altro punto interessante è che diversi vescovi hanno notato che "il contatto diretto con Roma non è molto frequente", respingendo l'affermazione propagandistica secondo cui la Curia romana è diventata "molto più accessibile" ai vescovi dopo Francesco.

I vescovi hanno espresso la frustrazione che la comunicazione tra i vescovi e gli uffici della Santa Sede potrebbe essere migliore, "facendo l'esempio che in passato erano soliti essere informati in anticipo di un documento che sarebbe stato poi pubblicato da uno o dall'altro dicastero. Questo non sembra accadere più così spesso come un tempo".

Traduzione AI

steack
Mons. Vigano accusa il capo della curia romana di abusi sessuali sui suoi novizi della Compagnia di Gesù.
Mons. Vigano : "Bergoglio stesso ha commesso …