09:16
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta: La Mistica della Croce in Francesco d’Assisi Siamo giunti al terzo appuntamento quaresimale con la Mistica della Passione di Cristo. Parlando …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta: La Mistica della Croce in Francesco d’Assisi

Siamo giunti al terzo appuntamento quaresimale con la Mistica della Passione di Cristo.
Parlando del poverello di Assisi nella sua opera Il Crocifisso via alla Trinità, Eduard Prenga dice: “È nel Crocifisso che Francesco d’Asssisi ha trovato finalmente compassione per sé. Ora la sua risposta è diventata, a sua volta, compassione per la passione. In questa direzione muove la sua esperienza interiore che lo porta a sperimentare la passione di Gesù a partire dall’interno di essa. La logica di questa compassione non è frutto di particolari meditazioni o devozioni, quanto del tocco dell’amore ardente che consuma Francesco dal suo interno, per portarlo progressivamente a una nuova vita che troverà il suo apice nell’evento de La Verna”.
Ed proprio sul monte Verna che, il 13 maggio 2012, Papa Benedetto XVI propose una profonda riflessione, offrendo un quadro d’insieme della mistica della Croce di Cristo, vissuta dal Santo di Assisi. Di tale profonda catechesi riportiamo questi passaggi relativi proprio alla interiore trasformazione del Santo di Assisi: “Il suo cammino di discepolo lo aveva portato ad una unione così profonda con il Signore da condividerne anche i segni esteriori del supremo atto di amore della Croce. Un cammino iniziato a San Damiano davanti al Crocifisso contemplato con la mente e con il cuore”[1].

“Solo lasciandosi illuminare dalla luce dell’amore di Dio, l’uomo e la natura intera possono essere riscattati, la bellezza può finalmente riflettere lo splendore del volto di Cristo, come la luna riflette il sole”[2].

[1] Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, Discorso visita santuario di La Verna, 13 maggio 2012.
[2] Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, Discorso visita santuario di La Verna, 13 maggio 2012.