57:43
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento, patrimonio universale dell’UNESCO “Il chiostro prefigura il paradiso”, diceva Onorio d’Autun. In tal …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento, patrimonio universale dell’UNESCO

“Il chiostro prefigura il paradiso”, diceva Onorio d’Autun. In tal senso si può parlare del chiostro come paradiso claustrale e, più precisamente, come paradiso intermedio, come luogo di passaggio dal paradiso perduto di Adamo, al paradiso ritrovato in Cristo.

Il giardino del chiostro evoca la varietà, la bellezza e l’armonia del cosmo, in cui i quattro elementi sono non solo rappresentati ma riprodotti: la terra che vi è coltivata, l’acqua che vi sgorga, l’aria in cui è avvolto, la luce da cui è inondato.
Il giardino scandisce le tappe della spiritualità monastica attraverso quattro tempi: il giardino dell’Eden, il giardino del Cantico dei Cantici, il giardino degli Ulivi, il giardino di Pasqua.

L’attuale chiostro di Santa Sofia in Benevento, risale alla prima metà del XII secolo, ed è parte del monastero benedettino costruito tra il 1142 e il 1176 dall’abate Giovanni IV.

Con questo video vi accompagnamo alla scoperta dell’incantevole Chiostro di Santa Sofia che, dal dal 2011, insieme con l’attigua chiesa di Santa Sofia, è stato riconosciuto patrimonio universale dell’UNESCO.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 25 febbraio 2024, II domenica di Quaresima, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme, Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù.
telebene
L'importante è che il video offra un contributo di bene, di spiritualità, e di pace. Il fatto stesso che noi facciamo televisione da oltre 30 anni, e senza fini di lucro, ma con puro spirito di gratuità, significa che annunciamo Cristo.
Diodoro
Lo sapete, vero, che "Patrimonio Universale dell'UNESCO" significa "bene requisito dal Regime Unico di Satana"?
"Bene non più italiano, della Civiltà Cattolica, del popolo fedele, di Dio e dei Santi, ma dell'Abusivo Padrone?"