Un funzionario vaticano protesta contro le Olimpiadi presso l'ambasciata francese

Le Olimpiadi di Parigi stanno affrontando una massiccia condanna dopo un'apparente presa in giro omosessuale dell'Ultima Cena. Anche molti vescovi sono tra i critici. Dichiarazioni selezionate.

L'attivista omosessuale Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta e anche segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha inviato un messaggio all'ambasciatore francese a Malta: "Vorrei esprimere il mio disagio e la mia grande delusione per l'insulto a noi cristiani durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, quando un gruppo di artisti drag ha parodiato l'Ultima Cena di Gesù".

Sceneggiatore televisivo Gareth Roberts, Spectator.co.uk: "Non era affatto francese, ma un'esibizione dell'imperialismo culturale americano, l'incitamento e l'esibizione di potere della wokeness, stabilendo il nuovo sacro - transgenderismo, multiculturalismo - e ripudiando e deridendo il vecchio. [...] Sembra che il regista Thomas Jolly abbia detto prima della sua opera: 'Volevo che tutti si sentissero rappresentati'. Si tratta di un'osservazione eloquente. Perché 'tutti' in realtà non significa tutti, ma solo gli elementi narcisistici delle minoranze appena sacralizzate. Nessun altro esiste".

Monsignor Donald Hying, Madison, USA: "In riparazione per la blasfemia a Parigi, digiuniamo e preghiamo, rinnoviamo la nostra devozione all'Eucaristia, al Sacro Cuore e alla Vergine Maria. Che Gesù sia adorato e amato in ogni tabernacolo del mondo".

Il Vescovo José Ignacio Munilla di Orihuela-Alicante, Spagna, sullo "spettacolo blasfemo e deplorevole":
"1. La nostra cultura sta esalando i suoi ultimi respiri in mezzo alla decadenza del giogo.
2. - L'islamismo fondamentalista si sfrega le mani vedendo come noi stessi ci stiamo 'suicidando' spiritualmente e fisicamente.
3.- Il legame spagnolo con questa decadenza francese è stato chiarito dal giornalista di TVE1, che nella trasmissione televisiva ha detto: 'Questa danza profondamente rivoluzionaria, anticlericale, antipatriottica (...) è un omaggio che hanno voluto fare alla cultura francese, a Belzebù [...]'".

Vescovo coadiutore François Touvet di Fréjus-Toulon, Francia: "Come molti altri, protesto contro questo scandaloso e grave insulto ai cristiani di tutto il mondo... per non parlare degli altri oltraggi dello spettacolo".

L'Arcivescovo Salvatore Cordileone di San Francisco, USA: "Il fondamentalismo laico si è ora infiltrato nelle Olimpiadi, fino al punto di bestemmiare la religione di oltre un miliardo di persone. Lo farebbero con qualsiasi altra religione?".

Il vescovo conservatore Stefan Oster di Passau, Germania: "Un'apertura impressionante [sic!] di giochi che si spera pacifici. Tuttavia, l'Ultima Cena queer è stata un punto basso e la messa in scena è stata completamente superflua".

Traduzione AI

00:26

01:41

00:15

00:20
Giovanna Delbueno
Basta con questo argomento
N.S.dellaGuardia
Tutti si concentrano sull'"ultima cena queer", che sarà sicuramente piaciuta al famoso cuuerdinale nostrano, ma tacciono sulle simbologie sataniche e di morte sparse ovunque. Si guarda la punta dell'iceberg...