it.news
1937

Brutalismo: nuova "chiesa" a Ferrara (immagini)

La chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara è stata costruita tra il 2010 e il 2021 ed è stata inaugurata lo scorso ottobre.

Da fuor sembra una stazione ferroviaria. È costruita con "materiali naturali", in particolare canne e cemento, in omaggio all'ambientalismo… come se i materiali naturali fossero una novità nella costruzione delle chiese.

All'interno, la presunta chiesa ricorda un rifugio antiaereo, o una camera di giustizia, con pareti grigie minacciose. Un ostacolo anticarro è usato come tavolo per l'Eucarestia, la sedia di chi presiede ricorda una sauna seduta domestica. Il pavimento sembra quello di un bagno o di una cucina.

L'edificio è stato progettato da “Benedetta Tagliabue - Miralles Tagliabue EMBT” di Barcellona, studio architettonico specializzato in benessere e strutture sanitarie, che ha progettato una struttura di meditazione a Unazuki, Giappone (1993) e un tempio buddista a Tenerife (in costruzione).

Foto: Chiesa di San Giacomo Apostolo © Emilio2005, wikicommons CC BY-SA, #newsOyuemzpyyi







Francesco I
Le cattedrali cercavano di imitare, per quanto possibile, il Paradiso, Il Brutalismo invece rappresenta l'inferno. D'altra parte è ciò che vuole Bergoglio:
L'idea di "arte" di Bergoglio !