Israele, le incredibili sorprese del deserto di Giuda

Riassume in un unico articolo le notizie dei ritrovamenti pubblicati in questa sede in vari articoli. Gli archeologi dell'Autorità Israeliana per le Antichità (Iaa), che dal 2017 sta scavando in alcune …Altro
Riassume in un unico articolo le notizie dei ritrovamenti pubblicati in questa sede in vari articoli.
Gli archeologi dell'Autorità Israeliana per le Antichità (Iaa), che dal 2017 sta scavando in alcune grotte nel deserto di Giuda, hanno scoperto minuscoli frammenti di un antico rotolo biblico vicino al Mar Morto, a 60 anni dalla scoperta dei primi rotoli di pergamena. I frammenti sono stati rinvenuti durante uno scavo regolare nella cosiddetta Grotta dell'Orrore, nella riserva di Naval Herver.
Durante gli scavi sono stati rinvenuti anche i resti mummificati di una bambina di 6000 anni fa ed un cesto che si pensa sia il più antico del mondo, rinvenuto intatto, risalente a circa 10.000 anni fa. La zona del ritrovamento è arida e desertica, la stessa dove, negli anni '40 e '50 del secolo scorso, sono emersi i famosi rotoli del Mar Morto.
Le nuove scoperte sono il risultato di un massiccio intervento del governo israeliano per esplorare centinaia di grotte lungo il Mar Morto al fine …Altro
Doranna Valcovich
La bimba di 6000 anni...il cesto di 10.000...i fantastici archeologi che si calano nelle grotte...queste sì che sono rivelazioni stupende! Grazie infinite!