it.news
31,2K

Brandmüller: celibato "tradizione apostolica" e "rivelazione divina"

Il Sinodo per l'Amazzonia non riguarda la foresta pluviale amazzonica, che è solo un'etichetta per una "radicale ricostruzione della Chiesa secondo il programma noto", ha scritto il cardinale Walter Brandmüller su Faz.de (23 luglio).

Il cardinale spiega che un "problema centrale" del Sinodo è il celibato. Storico della Chiesa, Brandmüller ricorda che i nemici della Chiesa erano soliti dire nel XIX secolo che la Chiesa sarebbe stata "alla frutta" abolendo il celibato.

Il celibato non è una mera disciplina, ma "un contenuto genuino della tradizione apostolica", spiega Brandmüller, quindi "rivelazione divina e vincolante come le Sacre Scritture".

Già ai tempi degli apostoli, sacerdoti e vescovi sposati vivevano in astinenza, sottolinea: San Paolo stabilisce che solo uomini sposati una volta potevano diventare sacerdoti (1 Tim 3,2), perché non si fidava del fatto che i vedovi che decidevano di risposarsi potessero vivere in astinenza.

Foto: Walter Brandmüller, #newsJduimfedkj
il vandea
Contro tutto e tutti: Christus vincit , Christus regnat, Christus imperat ora e sempre!
Memorare
Dovremmo essere noi i nuovi martiri? Già siamo nel bunker dei social come se fossero delle nuove catacombe
Marziale
Ormai non importa più niente a nessuno.Se si facesse un sondaggio il 99% sarebbe favorevole ai Sacerdoti sposati. È tutto crollato. I confessionali vuoti, le chiese deserte, tutti a prender Dio Eucaristia in mano od in piedi, i Sacerdoti in vestiti borghesi, non prega più nessuno il Rosario ed abbiamo pure un AntiCristo che siede da padrone a Roma.Non esiste ormai un vero santo in tutto il pianeta …Altro
Ormai non importa più niente a nessuno.Se si facesse un sondaggio il 99% sarebbe favorevole ai Sacerdoti sposati. È tutto crollato. I confessionali vuoti, le chiese deserte, tutti a prender Dio Eucaristia in mano od in piedi, i Sacerdoti in vestiti borghesi, non prega più nessuno il Rosario ed abbiamo pure un AntiCristo che siede da padrone a Roma.Non esiste ormai un vero santo in tutto il pianeta e tutti quelli che si definiscono cattolici fanno si è no la metà di quello che ho elencato: e continueranno a farlo imperterriti. Non esistono più né il sacro né il santo: tutto è divenuto labile ed opinabile dal pensiero dell’uomo che vuole solamente il progresso e la libertà di fare quello che vuole.
Marziale