it.news
11,2K

Nuove informazioni sulla morte di Giovanni Paolo I

Giovanni Paolo I soffrì di un forte dolore al petto per circa cinque minuti, alle 19.30, la sera prima della sua morte. Questo sarebbe un sintomo di un attacco cardiaco. Il suo segretario John Magee era presente. Il defunto papa non volle vedere un medico.

Questa informazione è contenuta in una nota di Renato Buzzonetti, il medico personale di Giovanni Paolo I, secondo il nuovo libro di Stefania Falasca su Giovanni Paolo I Papa Luciani: Chronicle of a Death. Falasca è vice-postulatore per la causa di beatificazione di Giovanni Paolo I noncé moglie del giornalista Gianni Valente. Entrambi appartengono alla cerchia degli apologisti di papa Francesco al Vatican Insider.

Giovanni Paolo I morì di attacco cardiaco il 28 settembre 1978. Il suo pontificato durò soli 33 giorni. Ciò fece sorgere teorie cospiratorie sulle circostanze della sua morte.

Il ibro della Falasca rivela anche che, al contrario delle informazioni rilasciate dal Vaticano, la salma di Giovanni Paolo I non fu ritrovata dal segretario papale, ma da suor Margherita Marin, la quale testimoniò: "Toccai le sue mani, erano fredde, e vidi, e fui colpita dal fatto che le sue unghie erano un po' scure."

Foto: Ioannes Paulus I, © Sentinelle del mattino International, CC BY-SA, #newsEynwzneupf
Francesco I
Sono passati molti anni ed ogni indagine sarebbe probabilmente inutile. Secondo me sarebbe più interessante fare luce sulle cause delle morti degli eminentissimi cardinali Carlo Caffarra e Joachim Meisner !