it.news
1,2K

Vescovi francesi ricevono delegazione di Rito Romano

Il vescovo Vincent Jordy (Tours) e il vescovo Dominique Lebrun (Rouen) hanno ricevuto due Cattolici per la Messa, Philippe Darantiere e Marie-Amelie Brocard, riferisce RenaissanceCatholique.fr.

L'incontro (21 febbraio) nelle sedi dei vescovi è durato un'ora e mezza. I Cattolici hanno chiesto accesso a tutti i sacramenti e alle cerimonie funebri, il diritto dei preti di celebrare la Messa, la catechesi Cattolica e la disponibilità dei vescovi ad accettare scuole Cattoliche indipendenti.

L'incontro ha dato spunto a un memorandum blando del vescovo Éric de Moulin-Beaufort (Reims), presidente dei vescovi francesi, il quale non ha avuto la grazia di presentarsi.

Il memorandum propone di ripetere questi incontri per "una profonda riflessione" su come rafforzare la "comunione ecclesiastica" tra Cattolici e carrieristi diocesani. Il giorno dell'incontro, è stato pubblicato l'ultimo attacco di Francesco contro la Messa.

In Francia, meno del 2% dei Cattolici battezzati è praticante. Tra questi, nella fascia di età sotto i 40 anni, ben un quarto (!) partecipa alla Messa; è il gruppo più fervente. I vescovi non possono permettersi di perdere questi fedeli, che a Francesco piaccia o no.

Foto: © Joseph Shaw CC BY-NC-SA, #newsZkmeuvwnpb