it.news
21,3K

Il Cardinale Müller respinge le accuse di "irregolarità finanziarie".

Il Cardinale Gerhard Ludwig Müller ha negato le accuse di irregolarità finanziarie durante il suo mandato come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Ha parlato in varie dichiarazioni a Die-Tagespost.de, Infovaticana.com, CatholicNewsAgency.com e altri.

Il Cardinale Müller definisce il rapporto originale come "letteratura tabloid a buon mercato", come "una vecchia storia", "una questione risolta da tempo", "un tipico intrigo", "una campagna straordinariamente offensiva", "un romanzo poliziesco a buon mercato" e come diffamatorio.

Non affronta il punto principale dell'accusa, ossia che 200.000 euro della Congregazione sono stati trasferiti sul suo conto bancario personale. Quando la questione è stata scoperta dalla Segreteria per l'Economia, Francesco ha ordinato a Müller di restituire il denaro, secondo il rapporto pubblicato di recente.

Il Cardinale sostiene di essere stato accusato di "arricchirsi con i soldi della Curia". Ma questo non è mai stato affermato da nessuno. Il Cardinale è stato accusato di essere irresponsabile con il denaro, con l'aggiunta esplicita che non stava cercando di arricchirsi personalmente.

Il Cardinale Müller si riferisce apparentemente al tentativo di un dipendente "di fuggire dagli uffici con sacchi di denaro" durante un'ispezione di routine della Segreteria per l'Economia. Questo incidente avrebbe portato all'indagine. Il Cardinale cita "una persona di grande integrità e di provata esperienza" che aveva "inventariato in modo un po' confuso, diremmo disordinato rispetto agli standard che sono stati poi adottati".

Ammette che la Congregazione aveva conservato una quantità "insolitamente grande" di contanti nell'ufficio, ma insiste sul fatto che "non un solo centesimo" è stato gestito male.

Questa è stata la conclusione della Segreteria per l'Economia, guidata dal Cardinale Pell. Tuttavia, non esiste nemmeno un registro della quantità di contanti presenti nella Congregazione (stimata in 500.000 euro).

Immagine: Gerhard Ludwig Müller © Mazur CC BY-NC, Traduzione AI
la verdad prevalece
Non dimentichiamo che Bergoglio stesso è coinvolto nella copertura di corruzione finanziaria e che il suo protetto omosessuale predatore. Gustavo Zanchetta ha testimoniato che Bergoglio gli ha consigliato di appropriarsi indebitamente di fondi della Chiesa.
Il suo amico criminale dice che Francesco gli ha consigliato di nascondere le transazioni finanziarie – Gloria.tv
silvioabcd
Tutta fuffa, perchè per esserci un arricchimento illecito si dovrebbe provare come ha usato il denaro, ma queste prove non ci sono e le accuse fanno acqua da tutte le parti. Se vediamo chi hanno messo al posto suo c'è da piangere, l'immoralità non viene punita e si dà più importanza agli spiccioli.