03:41
P.Elia
111,1K
Il grido della Terra... Il grido della terra... Cari amici, Papa Francesco nel messaggio per la giornata mondiale d preghiera per la cura del creato, celebrata lo scorso 1 di Settembre, mette in chiaro …Altro
Il grido della Terra...

Il grido della terra...

Cari amici, Papa Francesco nel messaggio per la giornata mondiale d preghiera per la cura del creato, celebrata lo scorso 1 di Settembre, mette in chiaro fin dall’inizio che è giunta l’ora di usare misericordia verso la terra: “Cristiani e non, persone di fede e di buona volontà, dobbiamo essere uniti nel dimostrare misericordia verso la casa comune - la terra - e valorizzare pienamente il mondo in cui viviamo come luogo di condivisione e di comunione.”

Addirittura, per far comprendere la gravità della situazione, Papa Francesco si permette di “proporre un completamento ai due tradizionali elenchi di sette opere di misericordia, aggiungendo a ciascuno la cura della casa comune.” Papa Francesco unisce sempre la cura del creato con la cura che dobbiamo avere per l’umanità in generale, ma per i poveri in modo particolare...:
“Con questo Messaggio, rinnovo il dialogo con ogni persona che abita in questo pianeta riguardo alle sofferenze che affliggono i poveri e la devastazione dell’ambiente. Dio ci ha fatto dono di un giardino rigoglioso, ma lo stiamo trasformando in una distesa inquinata di macerie e sporcizia.
Non possiamo arrenderci o essere indifferenti alla perdita della biodiversità e alla distruzione degli ecosistemi, spesso provocate dai nostri comportamenti irresponsabili ed egoistici. Per causa nostra, migliaia di specie non daranno gloria a Dio con la loro esistenza né potranno comunicarci il proprio messaggio. Non ne abbiamo il diritto.
Il pianeta continua a riscaldarsi, in parte a causa dell’attività umana: il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato e probabilmente il 2016 lo sarà ancora di più. Questo provoca siccità, inondazioni, incendi ed eventi meteorologici estremi sempre più gravi. I cambiamenti climatici contribuiscono anche alla straziante crisi dei migranti forzati. I poveri del mondo, che pure sono i meno responsabili dei cambiamenti climatici, sono i più vulnerabili e già ne subiscono gli effetti…
Quando maltrattiamo la terra la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani…

Per questo Papa Francesco invita soprattutto i Cristiani a riconoscere che distruggere il Pianeta è un peccato che va confessato ed espiato… Papa Francesco dà questi suggerimenti: Per i singoli individui, si tratta di fare un uso oculato della plastica e della carta, non sprecare l’acqua, cibo ed energia elettrica, differenziare i rifiuti, trattare con cura gli altri esseri viventi, utilizzare il trasporto pubblico e condividere un medesimo veicolo tra più persone… Agli uomini di potere Papa Francesco ricorda che “L’economia e la politica, la società e la cultura non possono essere dominate da una mentalità del breve termine e dalla ricerca di un immediato ritorno finanziario o elettorale. Esse devono invece essere urgentemente riorientate verso il bene comune , che comprende la sostenibilità e la cura del creato.” Cari amici, preghiamo e impegnamici per custodire questa straordinaria casa comune, la terra, che Dio ha donato all’umanità.

È tutto per adesso ciao e Dio vi benedica sempre!
gianluca05 condivide questo
Riflessioni.
Il Signore Gesù sia il nostro unico TraguardoAltro
Riflessioni.

Il Signore Gesù sia il nostro unico Traguardo
Francesco I
Sembra che Bergoglio invece di adorare il Dio Uno e Trino adori la dea Gea
Cantico di frate sole o Cantico di frate sòla ? (di Antonio Socci)
D'altra parte basta vedere come si comporta il cardinal Ravasi che ostenta la sua partecipazione ad una cerimonia pagana !
Il Cardinale Gianfranco Ravasi partecipa al culto della dea pagana "Pacha Mama"
Maria, Auxilium Christianorum, ora pro nobis et pro …Altro
Sembra che Bergoglio invece di adorare il Dio Uno e Trino adori la dea Gea

Cantico di frate sole o Cantico di frate sòla ? (di Antonio Socci)

D'altra parte basta vedere come si comporta il cardinal Ravasi che ostenta la sua partecipazione ad una cerimonia pagana !

Il Cardinale Gianfranco Ravasi partecipa al culto della dea pagana "Pacha Mama"

Maria, Auxilium Christianorum, ora pro nobis et pro conversione "papae" Francisci !