…SU CONTRORIVOLUZIONE…politici, pensatori, letterati laici ed ecclesiastici…De Maistre, Veuillot…legge naturale…Mario Palmaro

…Abbiamo ultimato la registrazione della nuova serie in collaborazione con Guido Vignelli: CONTRORIVOLUZIONARIO DI PROFESSIONE.
La serie è composta da 26 episodi, ognuno dei quali tratta un personaggio rilevante del pensiero e dell’azione controrivoluzionaria a partire da fine ‘700.Nelle ultime tre puntate invece tratteremo alcuni dei movimenti cattolici controrivoluzionari.
Naturalmente l’elenco non è esaustivo per questioni di tempo e risorse, speriamo comunque che possiate apprezzare questo lavoro e trarne profitto.Vi invitiamo a condividere questo post con chiunque pensiate possa essere interessato alla serie per diffondere quest’opportunità di conoscenza a quante più persone possibile.Vi ringraziamo per il vostro supporto e vi auguriamo un santo proseguimento di Quaresima.

1 - Introduzione - De Maistre: Il difensore del trono e dell’altare
2 - De Bonald: il giurista della restaurazione
3 - Lanteri: L’apostolo della rinascita religiosa
4 - Donoso Cortes: Il teologo della storia

5 - Solaro della Margarita: Il Sabaudo antirisorgimentale
6 - Monaldo Leopardi: Il papalino antirisorgimentale
7 - Principe di Canosa: Il borbonico antirisorgimentale

8 - Padre Ramiere: apostolo del sacro cuore
9 - Card. Pie: apostolo della regalità di Cristo
10 - Veuillot: la penna della controrivoluzione
11 - Delassus: il compendio della controrivoluzione

12 - Don Bosco: L’Educatore della Gioventù
13 - Kolbe: Il cavaliere dell’Immacolata

14 - Chesterton: l’apologeta paradossale
15 - Guareschi: l’umorista della controrivoluzione
16 - Tolkien: il poeta della realtà secondaria

17 - Jean Ousset: lo stratega dell’impegno cattolico
18 - Plinio Correa de Oliveira: il crociato della controrivoluzione
19 - Del Noce: il grande nemico del comunismo

20 - Mienvielle: Il critico della gnosi
21 - Mons. Lefebvre: l’apostolo della liturgia di sempre
22 - Tejada: il teorico del diritto cristiano

23 - Thibone: il filosofo contadino

24 -Azione Cattolica: l’eredità di Lanteri
25 - Opera dei Congressi: la politica cattolica si organizza
26 - L’Azione Cattolica del XX secolo: un’occasione perduta.

————————————————————

…SULLA CONTRORIVOLUZIONE (puntata introduttiva)…In questa puntata introduttiva chiariamo alcuni aspetti del percorso che andremo a svolgere nei prossimi mesi…definizione di rivoluzione e controrivoluzione…motivi di questo percorso… politici, pensatori, letterati controrivoluzionari laici ed ecclesiastici…movimenti controrivoluzionari…

—————————

Chi fu il conte De Maistre?
——————————————————————————————————

…che rapporto ebbe De Maistre con la massoneria?…antipatia di un certo mondo cattolico verso De Maistre naturalmente tra i cattolici progressisti ma anche una parte tradizionalista di destra per la sua giovanile adesione alla massoneria…occorre tenere conto dell’epoca e il vecchio detto che dice “considera la situazione in cui si visse e capirai certe scelte anche sbagliate”…



———————————————————————————

Qual è l’eredità di De Maistre e chi la può rivendicare?…De Maistre ebbe la grande capacità di capire l’importanza degli opuscoli…cioè diffondere “anche gratuitamente” le proprie idee tramite opuscoli, fogli volanti, manifesti, piccoli libri in modo da raggiungere la popolazione…dopo De Maistre cominciò il giornalismo controrivoluzionario…



“Saggio sul principio generatore delle costituzioni politiche e delle altre istituzioni umane” di Joseph de Maistre…

——————————————————————————————————————————————————————————

…Veuillot…Oggi è profetica quella denuncia dei controrivoluzionari di allora…loro hanno saputo vederlo prima di noi ed è giusto riscoprire il loro pensiero…


——————————————————————————————————————————————————————————————————


———————————————————————————————————————————————————

Intervento di Mario Palmaro al convegno che si è tenuto il 21 settembre 2013 al Palazzo della Gran Guardia di Verona intitolato "Teoria del gender: per l'uomo o contro l'uomo?"


——————————————————————————————————————————————————

Tanto Platone quanto Aristotele ne erano convinti: la filosofia, quella vera, non può che nascere dalla MERAVIGLIA. La meraviglia, però, per poterci essere davvero, ha bisogno di una precondizione, e cioè che si riconosca che ciò a cui si è dinanzi sia vero, sia reale e non una propria costruzione mentale. Il bambino si meraviglia dinanzi alle cose perchè sa bene che non solo ciò che osserva è vero, ma anche che non è qualcosa che ha prodotto lui. La filosofia moderna smarrirа la meraviglia per un motivo facilmente intuibile, perchè essa si fonda sull’illusione di rendere l’uomo fondamento di tutto e, pertanto, eleverа il pensiero individuale a criterio della realtа…

——————————————————————————————————————————————————————————

…La logica di Dio si esprime molto chiaramente nella logica dei bambini, i quali, lungi dall’essere irrazionali, fanno ragionamenti semplici, e, proprio perchè semplici, perfettamente consequenziali. Molti anni fa a Lourdes fra gli ammalati di un “treno bianco” vi era una bambina sordo-muta. Giunta alla grotta, ella rimase per lungo tempo raccolta in preghiera. La cosa colpì gli adulti della comitiva. Tra questi vi era chi conosceva il linguaggio dei muti. Le si avvicinarono e le domandarono se avesse chiesto alla Madonna di farla guaire. Ella rispose di no facendo capire che non aveva voluto chiedere quella grazia perchè temeva che, udendo le voci degli altri, non fosse più riuscita ad ascoltare la voce di Gesù che tanto la consolava….
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
1