San Massimiliano Kolbe: povera Italia, che paese di bestemmiatori!

San Massimiliano Kolbe (1894-1941) è il celebre frate francescano polacco, fondatore della Milizia dell’Immacolata; il quale, deportato nel lager nazista di Auschwitz, fu fatto morire di fame in un …Altro
San Massimiliano Kolbe (1894-1941) è il celebre frate francescano polacco, fondatore della Milizia dell’Immacolata; il quale, deportato nel lager nazista di Auschwitz, fu fatto morire di fame in un sotterraneo al posto di un altro prigioniero, già condannato a morte, che spontaneamente egli aveva chiesto e ottenuto di sostituire.
Padre Kolbe aveva fatto gli studi filosofici e teologici dal 1912 al 1919 a Roma, ove faceva parte della comunità francescana del Collegio Serafico internazionale in via San Teodoro. Ebbene, in un quaderno di Appunti di cronaca del suo soggiorno romano, annotò quanto segue:
«29 gennaio 1918. Ho udito una bestemmia orribile contro la SS. Vergine Maria... Ebbene, mi propongo di lavorare al massimo delle mie possibilità per salvare queste povere anime e per riparare le offese così gravi che ogni giorno vengono lanciate contro l’Immacolata, contro Dio... Basta con simili cose!
13 febbraio 1918. Mercoledì delle Ceneri. Mio Dio, come si fa a vivere qui in mezzo a così …Altro
Massimo M.I.
permettimi di aggiungere questo file I miei angeli faranno suonare le loro trombe