ilsantorosario
298
Mese Mariano LA VITA DEL BEATO ALANO DELLA RUPE Restauratore della devozione e della celebre Confraternita del Santissimo Rosario. (p°14) "L'abate Tritheme, Antoine Possevin, Michoviensis, Sisto da …Altro
Mese Mariano

LA VITA DEL BEATO ALANO DELLA RUPE
Restauratore della devozione e della celebre Confraternita del Santissimo Rosario. (p°14)


"L'abate Tritheme, Antoine Possevin, Michoviensis, Sisto da Siena e tutti i nostri cronologi fanno una menzione molto onorabile a quest'uomo. Le nostre Cronache gli danno il titolo di beato, a motivo della rara fama di santità in cui visse e con cui morì.

E uno dei Capitoli della Congregazione di Olanda fece ricercare i libri, che egli aveva composto, per renderli pubblici. Inoltre, dobbiamo fare attenzione, a non credere che questo santo Religioso, sia il primo Istitutore e Fondatore della devozione e della Confraternita del Sacro Rosario; perché oltre a diversi Autori molto seri, che hanno scritto, o durante la sua vita, o pochissimi anni dopo la sua morte, quali lo studioso Tritheme, Abate dell'Ordine di San Benedetto, il Vescovo di Salubre Michele de l'Isle, l'Inquisitore di Sassonia Corneille Sneckis, un Anonimo, il cui libro è stato stampato ad Anversa nel 1489 il nostro Priore di Colonia Jacques Sprenger, e molti altri, ci assicurano positivamente nelle loro opere, che il nostro beato Alano era solo il promotore e restauratore della Confraternita e della pratica del Santo Rosario, e che fu il glorioso Patriarca San Domenico, che per primo lo predicò, e lo istituì in varie parti del mondo.

Inoltre, dico, che di queste prove autentiche, ne abbiamo la rimostranza, autorizzata su dichiarazione dello stesso beato Alano, che nel suo libro “Apologia del Rosario”, stampato dopo la sua morte a cura del padre Andrea Coppestein, avendo riferito sotto il nome di una terza persona l'ordine speciale, che aveva ricevuto dal Cielo, di predicare il Rosario e restaurare la Confraternita, nel modo in cui San Domenico l'aveva predicata e stabilita, testimoni il Cielo e la terra, e giurava che stava dicendo la verità, che non si sbagliava, né ingannava nessuno. "

beatoalano.it/…_ALANO_DELLA_RUPE_Restauratore_della_devozione.pdf

www.beatoalano.it