Mons. Vigano : " la Gerarchia cattolica si è di fatto separata dal corpo ecclesiale,"

ET HABITAVIT IN NOBIS Omelia nella festa del Corpus Domini Et verbum caro factum est, et habitavit in nobis. Gio 1, 14 Tantum ergo Sacramentum veneremur cernui. Veneriamo prostrati un sì grande …Altro
ET HABITAVIT IN NOBIS
Omelia nella festa del Corpus Domini
Et verbum caro factum est,
et habitavit in nobis.

Gio 1, 14
Tantum ergo Sacramentum veneremur cernui. Veneriamo prostrati un sì grande Sacramento: sono le celebri parole dell’Inno del Corpus Domini, composto come altri testi liturgici di questa festa da San Tommaso d’Aquino. Le ripetiamo ogniqualvolta il Santissimo è esposto all’adorazione dei fedeli, sottolineando con l’inchino del corpo la nostra disposizione interiore, nello stesso atteggiamento di Mosè dinanzi al roveto ardente. Anche i sacerdoti della Nuova Alleanza si coprono le mani con il velo omerale, in segno di rispetto, quando devono impartire la benedizione eucaristica. Ed è così – cernui, prostrati – che dobbiamo presentarci al cospetto del Re dei re.
La mentalità moderna odia ogni gerarchia terrena e proclama l’uguaglianza degli individui non perché vuole la pace e la fratellanza tra i popoli, ma perché sa benissimo che l’unica società terrena in cui possa regnare …
Altro
simplicius a condivide questo
5